rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sorpresi al volante senza patente: denunciati due automobilisti recidivi

Un brindisino e un oritano denunciati dai carabinieri a seguito di due diversi controlli nei rispettivi centri abitati

BRINDISI - Due persone residenti in provincia di Brindisi sono state sorprese alla guida senza patente ed entrambe sono state denunciate per “reiterazione nella guida senza patente”.

A Oria, i militari della locale stazione hanno proceduto a carico di un uomo del posto, già contravvenzionato per la stessa violazione nel gennaio di quest’anno. Lo stesso è stato nuovamente sorpreso in via Torre Santa Susanna di Oria alla guida di una motoveicolo senza la patente di guida. 

“Nell’ipotesi appena descritta – si legge in una nota dei carabinieri - la guida senza patente, la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato, assume carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato alla quale si applica la pena dell’arresto sino ad un anno. E’ una delle due ipotesi dell’art.116 del codice della strada che riveste carattere penale restando esclusa dalla depenalizzazione, poiché è stato accertato un comportamento recidivo nel biennio. In tutte le ipotesi che assumono carattere penale per la reiterazione dell’illecito depenalizzato, in luogo del fermo amministrativo del veicolo trova applicazione la sanzione accessoria della confisca. La seconda ipotesi dell’art.116 che riveste carattere penale concerne la guida senza patente o con patente negata, sospesa o revocata a persona sottoposta con provvedimento definitivo a misura di prevenzione”.

Destino analogo è capitato a un brindisino che nei giorni scorsi, durante un controllo, è stato trovato sprovvisto del documento di guida, in quanto mai conseguita.  I successivi accertamenti hanno fatto emergere che l’uomo oltre a non aver mai conseguito il documento di guida, è recidivo nella guida senza patente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi al volante senza patente: denunciati due automobilisti recidivi

BrindisiReport è in caricamento