rotate-mobile
Cronaca Mesagne

Sostegno a distanza a Mesagne

MESAGNE – “Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco.” Thomas Merton. Domenica 20 novembre 2011 ricorre la Giornata Mondiale dell’infanzia e l’associazione Huipalas Onlus – sezione di Mesagne – in virtù dell’iscrizione presso l’agenzia per il terzo settore “SaD in chiaro”, ente di emanazione governativa che opera sotto la diretta vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza, grazie al supporto dei giovani di Huipalas, “Ti prendo per mano”, una giornata di sensibilizzazione sul sostegno a distanza. I volontari Huipalas saranno presenti presso la villa comunale a Mesagne dalle ore 9.30 alle 13 con un info point, dove si potranno approfondire le modalità di sostegno a distanza.

MESAGNEProvate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco.” Thomas Merton. Domenica 20 novembre 2011 ricorre  la Giornata Mondiale dell’infanzia e l’associazione Huipalas Onlus – sezione di Mesagne – in virtù dell’iscrizione presso l’agenzia per il terzo settore “SaD in chiaro”, ente di emanazione governativa che opera sotto la diretta vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza, grazie al supporto dei giovani di Huipalas, “Ti prendo per mano”, una giornata di sensibilizzazione sul sostegno a distanza. I volontari Huipalas saranno presenti presso la villa comunale a Mesagne dalle ore 9.30 alle 13 con un info point, dove si potranno approfondire le modalità di sostegno a distanza.

Il sostegno a distanza si distingue da altre iniziative filantropiche perché si basa su una relazione che ha carattere di reciprocità: chi dona è consapevolmente coinvolto nel progetto. E' un modo concreto e immediato di fare solidarietà: con la mediazione di una organizzazione è possibile dare un aiuto subito a un bambino o a un adolescente che vive in un Paese in via di sviluppo, alla sua famiglia, a volte anche alla sua comunità. Il Sad è molto di più di un contributo economico donato ogni mese a una organizzazione: il donatore partecipa attivamente alla realizzazione di un progetto di vita di un bambino o di un adolescente al quale si garantiscono servizi di vario tipo - assistenza sanitaria e alimentare, cure specifiche, la possibilità di andare a scuola, di ricevere formazione e accompagnamento al lavoro e all'inserimento nella società, di imparare un mestiere.

Nel tempo può anche crescere una relazione di amicizia tra persone lontane - il donatore e il beneficiario - che così si sentono vicine, malgrado la distanza geografica. Alcune organizzazioni offrono infatti ai sostenitori la possibilità di visitare i progetti e di conoscere i beneficiari: un’ occasione in più per unire culture lontane e verificare l'efficacia di un progetto Sad. Domenica sarà un’occasione per aderire subito al progetto, in quanto sarà organizzata nella villa comunale a Mesagne una raccolta fondi, all’interno dell’info point. Affinchè tutti possano sentirsi protagonisti del cambiamento, il contributo minimo è di 3 euro e il donatore riceverà, come testimonianza della sua generosità, la spilla di Huipalas realizzate dalle donne di un villaggio del deserto del Kaisut in Kenya.

Per maggiori informazioni contattare l’associazione Huipalas Onlus – volontariato cooperazione partecipazione – al numero 347/9349967 oppure visitare il sito internet all’indirizzo www.hupalas.it. Sostieni Huipalas cc postale 66909268 o sul cc bancario Iban: IT04H0760115900000066909268 - BIC/SWIFT BPPIITRRXXX (per chi vuole donare dall'estero); o devolvendo il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi, scrivendo il cf 91044500741.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno a distanza a Mesagne

BrindisiReport è in caricamento