rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Spaccata a Estehome: merce per 100mila euro

BRINDISI – Ha fruttato un bottino pari a circa 100mila euro la spaccata messa a segno la scorsa notte ai danni del negozio di prodotti e attrezzature per l’estetica “Estehome” di via Islanda, nel rione Bozzano, gestito da Cosimo Greco.

BRINDISI – Ha fruttato un bottino pari a circa 100mila euro la spaccata messa a segno la scorsa notte ai danni del negozio di prodotti e attrezzature per l’estetica “Estehome” di via Islanda, nel rione Bozzano, gestito da Cosimo Greco. Prima di irrompere nel locale, situato nella piccola galleria del discount Md, gli autori del colpo sono riusciti a neutralizzare l’impianto d’allarme, manomettendo una centralina installata all’esterno del parcheggio seminterrato del centro commerciale.

Questo ha dato loro la possibilità di agire in tutta tranquillità e al riparo da sguardi indiscreti. Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Brindisi, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti attraverso le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza di cui è dotato l’Md, installate sia all’interno della galleria (una di esse punta proprio sull’ingresso del negozio assaltato) che all’esterno del centrocommerciale realizzato pochi anni fa nella parte nuova del quartiere.

Stando agli elementi acquisiti dalle forze dell’ordine, pare che il commando di ladri sia entrato nel parcheggio seminterrato a bordo di due furgoncini, percorrendo la rampa d’accesso che affaccia in via Spagna. Nessuno li ha visti. Dopo la chiusura degli esercizi commerciali, del resto, sulla zona calano le tenebre.

Una volta manomessa la centralina del sistema antifurto, i malfattori sono scesi dai furgoncini e hanno imboccato la scalinata che collega il garage con la galleria. Dopo aver sfondato la porta vetrata di ingresso di “Estehome” , si sono ritrovati all’interno del negozio. Il registratore di cassa era pressoché vuoto. Ma ai ladri, del resto, interessavano una serie di attrezzature impiegate nei trattamenti estetici, di notevole valore economico.

Vista la precisione con cui è stato preparato il colpo, con ogni probabilità, i malviventi sapevano dove mettere mani. E una volta paghi del bottino, hanno caricato la refurtiva a bordo dei furgoncini e si sono dileguati. I primi ad accorgersi del furto, alle prime luci del giorno, sono stati i dipendenti dell’Md, al momento dell’apertura del centro commerciale. Poco dopo sono arrivati i carabinieri, supportati dai colleghi del Reparto di investigazioni scientifiche.

Cosimo Greco osservava con le lacrime agli occhi gli investigatori intenti a effettuare dei rilievi su alcuni scatoloni abbandonati nel garage durante la fuga. “Purtroppo – dichiara Greco a BrindisiRepor.it – sono il proprietario di questo negozio. Oggi avrei voluto non esserlo”. Greco rimarca scoraggiato i numerosi sacrifici sostenuti per mandare avanti l’attività, aperta poco più di un anno fa. “Ho appreso la notizia – dichiara lo stesso – mentre mi stavo recando a lavoro. Non c’erano soldi nel locale. Hanno preso solo alcune attrezzature”. E l’ammontare del danno subito dal commerciante, purtroppo, è ingente. (Fotoservizio Gianni Di Campi)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccata a Estehome: merce per 100mila euro

BrindisiReport è in caricamento