rotate-mobile
Cronaca

Spaccio nelle scuole, arrestato un 20enne

BRINDISI – I servizi di contrasto al traffico e spaccio di sostanza stupefacente passano anche dalle scuole, dove negli ultimi tempi si sarebbero verificati oltre che scene di scambio di droga, anche episodi di malori causati dall'assunzione di sostanze di scarsa qualità. È così che nel pomeriggio di ieri uno studente di 20 anni, L.P. è stato arrestato.

BRINDISI – I servizi di contrasto al traffico e spaccio di sostanza stupefacente passano anche dalle scuole, dove negli ultimi tempi si sarebbero verificati oltre che scene di scambio di droga, anche episodi di malori causati dall'assunzione di sostanze di scarsa qualità. È così che nel pomeriggio di ieri uno studente di 20 anni, L.P. è stato trovato in possesso di cento grammi di marijuana in parte suddivisa in dosi, denaro contante e attrezzature per il taglio e il confezionamento della droga, e arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Insieme al 20enne è stata segnalata all'autorità amministrativa come assuntore una ragazza di 22 anni, S.A.C., perchè, nell'ambito dello stesso controllo è stata trovata in possesso di quattro dosi di erba.

I due, entrambi incensurati, viaggiavano nella stessa auto in compagnia di un altro giovane studente del posto. Sono stati fermati dagli uomini della sezione antidroga della squadra mobile di Brindisi, diretta dall'ispettore Pasquale Carlino, e coordinati dal sostituto commissario Domenico Conte, nell'ambito di un'attività investigativa che, negli ultimi mesi, ha interessato, in maniera più massiccia, tutti gli istituti scolastici del capoluogo, su disposizione del questore Roberto Gentile.

Si tratta di un intervento che ha trovato grande collaborazione anche da parte dei dirigenti scolastici in seguito proprio ai numerosi episodi che si sono verificati nelle scuole superiori riguardanti attività di spaccio ma soprattutto malori improvvisi di studenti che, da quanto si è accertato, in seguito a controlli medici, erano stati causati da assunzione di sostanze stupefacenti anche di scarsa qualità. Per tutte queste ragioni dall'inizio dell'anno sono stati intensificati i controlli nelle scuole brindisine.

Nel primo pomeriggio di ieri, il servizio di osservazione ha riguardato un istituto scolastico, dove si svolgono anche lezioni pomeridiane, e dove erano stati segnalati movimenti sospetti da parte di alcuni ragazzi. Così è stata fermata e perquisita l'auto dove viaggiavano il 20enne e la 22enne insieme a un altro giovane, un'Alfa Romeo. All’interno della borsa della ragazza sono stati subito trovati quattro piccoli involucri di marijuana. Sul cruscotto c'erano appoggiate alcune banconote. I poliziotti avevano assistito allo scambio della droga tra l'autista e la giovane consumatrice.

Si è proceduto così a una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del ragazzo alla guida dell'Alfa. Lì sono stati trovati 100 grammi di marijuana, parte della quale già suddivisa in dosi e pronta alla vendita, materiale utile al confezionamento della droga, tra cui due trita erba e un bilancino di precisione, e l’ulteriore somma di 90 euro. Il tutto era nascosto nel cassettone del letto della sua camera. Su disposizione del pm di turno Luca Buccheri, il 20enne è stato arrestato e assegnato agli arresti domiciliari, la sua amica, essendosi dichiarata consumatrice abituale di tale sostanza stupefacente è stata segnalata.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio nelle scuole, arrestato un 20enne

BrindisiReport è in caricamento