rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Spiagge invase dalla posidonia: intervento di Monteco e vigili urbani

Cumuli di posidonia sono stati rimossi dalle spiagge libere dell'ex lido Poste e di Punta Penne, per poi essere accantonati nelle retrovie dei medesimi arenili, dove non intralciano la balneazione. L'intervento è stato eseguito stamani da squadre di operai della Monteco, in sinergia con gli agenti della polizia municipale di Brindisi

BRINDISI – Cumuli di posidonia sono stati rimossi dalle spiagge libere dell’ex lido Poste e di Punta Penne, per poi essere accantonati nelle retrovie dei medesimi arenili, dove non intralciano la balneazione. L’intervento è stato eseguito stamani da squadre di operai della Monteco, in sinergia con gli agenti della polizia municipale di Brindisi.

La posidonia, pianta acquatica tipica del Mar Mediterraneo, non può essere conferita in discarica né, come stabilito dall’ordinanza balneare della Regione Puglia approvata con determina dirigenziale numero 258/2013, può essere asportata, poiché “riveste un ruolo importantissimo nella protezione delle spiagge dai fenomeni erosivi – si legge nell’ordinanza firmata lo scorso giugno dal dirigente dell'ufficio Lavori pubblici del Comune di Brindisi, Pietro Cafaro – in quanto fornisce un contributo diretto e indiretto alla vita delle biocentesi animali e vegetali delle stesse spiagge”.

Per questo, i cumuli di alga rimossi stamani sono stati abbancati alle spalle delle spiagge, dove contribuiranno al processo di formazione di nuove dune e a quello di consolidamento degli arenili. Numerose attività vedono impegnati in questi giorni i vigili urbani diretti dal comandante Teodoro Nigro, lungo la litoranea a nord di Brindisi. Ulteriori controlli verranno espletati il prossimo fine settimane, soprattutto per arginare i fenomeni della fermata e sosta irregolari: vera piaga della direttrice che conduce alle spiagge, con deleterie conseguenze per la circolazione dei veicoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge invase dalla posidonia: intervento di Monteco e vigili urbani

BrindisiReport è in caricamento