rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Il sindaco di Ostuni ordina la ritinteggiatura a calce nel centro storico

Possedere un’abitazione nel centro storico di Ostuni ha i suoi vantaggi e piaceri, ma anche oneri. Il sindaco Gianfranco Coppola ricorda infatti che il 5 giugno scade il termine per adempiere all'ordinanza da egli stesso siglata

OSTUNI – Possedere un’abitazione nel centro storico di Ostuni ha i suoi vantaggi e piaceri, ma anche oneri. Il sindaco Gianfranco Coppola ricorda infatti che il 5 giugno scade il termine per adempiere all'ordinanza da egli stesso siglata, con cui si dispone che tutti i proprietari e possessori dei fabbricati siti nella zona antica della Città, nella zona settecentesca e ottocentesca, comunque di interesse storico e tutti i fabbricati risultati tinteggiati a latte di calce, “devono ripristinare la tinteggiatura bianca a latte di calce”.

L’ordinanza prescrive che dalla tinteggiatura a calce devono essere esclusi “i portali, gli stemmi, le cornici artistiche e le opere in pietra che dovranno restare del colore naturale. In caso di inadempienza o dimenticanza la tinteggiatura verrà eseguita d'ufficio a spese dei trasgressori”. Città Bianca vuol dire anche questo, la manutenzione accurata degli esterni nell’area storica.

Le mura della Città bianca

“Il nostro centro storico costituisce una risorsa fondamentale del patrimonio della nostra città; una perla che per le sue caratteristiche è capace di attrarre flussi turistici rilevanti in particolare durante il periodo estivo. La caratteristica principale che unifica l'insieme urbanistico ed edilizio di questa parte della città – ricorda Coppola - è rappresentata dalla tradizionale coloritura in bianco delle sue costruzioni”.

“Ecco il perché di questa ordinanza. La decisione è nata dalla convinzione che dobbiamo sempre essere vigili per evitare di perdere le peculiarità del nostro territorio e tramandare ai nostri figli le bellezze che i nostri genitori hanno costruito e custodito gelosamente”, conclude il sindaco, che ha chiesto all’Ufficio tecnico comunale ed alla polizia municipale di vigilare sull’esecuzione dell’ordinanza, ma anche di relazionare dettagliatamente su ottemperanze ed eventuali inadempienze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Ostuni ordina la ritinteggiatura a calce nel centro storico

BrindisiReport è in caricamento