rotate-mobile
Cronaca

Stipendi in ritardo per i lavoratori di Brindisi Multiservizi ed Energeko

I dipendenti delle due partecipate del Comune di Brindisi non hanno ancora percepito le mensilità di settembre. Ritardi nella liquidazione delle fatture dell'Ente socio unico e problemi con gli accrediti in banca. Situazione esplosiva

BRINDISI – Grana stipendi per due società in house del Comune di Brindisi: la Brindisi Multiservizi e la Energeko. I 193 dipendenti della società che cura il verde pubblico, i parcheggi e una serie di altri servizi per conto dell'Amministrazione comunale, non  hanno percepito la mensilità di settembre, nonostante venerdì scorso (14 ottobre), da Palazzo di città sarebbero partite rassicurazioni sul pagamento. Che registra oltre dieci giorni di ritardo rispetto a quanto previsto. In tal caso ci sarebbero ritardi nella liquidazione di alcune fatture da parte del Comune ancora alle prese con verifiche dei conti in relazione al bilancio del 2014 ancora da approvare, chiuso con una perdita di un milione e trecentomila euro. Aspetto questo finito al centro di due indagini, una condotta dalla Guardia di Finanza e l'altra dalla Digos, filone che sembra essersi allargata per comprendere affidamenti e consulenze, così come assunzioni e promozioni.

I sedici lavoratori dell’azienda che si occupa degli impianti comunali di pubblica illuminazione, invece, aspettavano la paga per lo scorso 2 ottobre, ma ad oggi non hanno ancora percepito un euro. In questo caso, da quanto appreso, il mancato pagamento sarebbe riconducibile a un errore tecnico riguardante le modalità di accredito della somma dovuta a Energeko (il comune, in pratica, avrebbe effettuato il bonifico dovuto a Energeko su un conto corrente diverso rispetto a quello intestato alla società).

A quanto pare non è la prima volta che si verificano disguidi di questo tipo e la speranza dei lavoratori è che in futuro non si ripetano situazioni analoghe.Ma è evidente che la situazione rischia di diventare esplosiva con ripercussioni sulle finanze del Comune di Brindisi, ancora in navigazione in acque agitate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi in ritardo per i lavoratori di Brindisi Multiservizi ed Energeko

BrindisiReport è in caricamento