rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Sugar Art, l'Italia protagonista a NewYork grazie ad artista brindisina

L'arte italiana, le sue icone, i simboli, la storia, le tradizioni, la musica, protagonisti a New York sotto forma di sculture in pasta di zucchero realizzate da 27 artisti nell'ambito della "Italian Sugar Dream", la prima Collaborazione italiana di talenti della Sugar art

SAN PIETRO VERNOTICO – L’arte italiana, le sue icone, i simboli, la storia, le tradizioni, la musica, protagonisti a New York sotto forma di sculture in pasta di zucchero realizzate da 27 artisti nell’ambito della “Italian Sugar Dream”, la prima Collaborazione italiana di talenti della Sugar art. Il gruppo, ideato e coordinato dalla cake designer sampietrana Azzurra Cuomo, anche international projects manager, sostenuto da “Global Sugar Artists Network”, è fra i tre finalisti della prestigiosa manifestazione “Golden Tier Awards” dedicata ai professionisti della “dolce arte”, che si terrà a New York il 10 giugno prossimo con una cerimonia in grande stile.

Al premio “Collaborazione dell’anno” è candidato oltre al team di Azzurra Cuomo anche quello di Daniel Dieguez (La caketastics) e Bouchra Lyna (Sugar Art for Autism). Si tratta degli unici tre team selezionati tra le Collaborazioni organizzate nell’ultimo anno in tutto il mondo.

Le opere dei 27 talenti italiani, scelti tra i migliori, oltre che raccolte in una galleria virtuale, sono state pubblicate su numerose riviste del settore riscuotendo sempre un enorme successo e apprezzamento. Rappresentano un vero e proprio viaggio nelle bellezze Made in Italy e in un’arte che sta conquistando sempre più appassionati raggiungendo livelli inaspettati. E il riconoscimento a livello internazionale non ha tardato ad arrivare.

Le opere in finale al Golden Tier Awards di New York

Il gruppo che virtualmente rappresenterà l’Italia a New York è composto da: Anna Ibadulaeva, La Belle Aurore, Barbara Regini, Christian Giardina, Cinzia D'Adamo, Claudia Benevento, Dada Segantini, Diego Tartaglione, Dorina Xhaxho, Elena Pelizzoli, Elena Serena Michelizzi, Federica Cipolla, Francesca Speranza, Gina Assini Jane Hudson, Katia Malizia, Laura Saporiti, Lucia Simeone, Margherita Ferrara, Mary Presicci, Marzia Caruso, Orietta Basso, Sara e Serena, Sardone, Silvia Mancini, Simone Lopez e Tissì Benvegna.santa rosalia-2

Un’altra grande soddisfazione, quindi, per l’artista sampietrana Azzurra Cuomo, che ha fatto della passione per la pasta di zucchero un mestiere che ha già portato premi e riconoscimenti. Per la Collaborazione di cui è coordinatrice ha anche realizzato un’opera ispirata a un dipinto di un artista 34enne barese Giovanni Gasparro che raffigura Santa Rosalia “e le sue seicento mani”.

“Come per la maggior parte degli artisti di questa Collaborazione anche io ho cercato ispirazione nella mia regione, la Puglia, una terra ricca di talenti. Ho avuto la fortuna di imbattermi in una straordinaria opera di Giovanni Gasparro, un talento naturale. Le sue creazioni mi hanno colpito per l’uso che fa delle mani e degli arti che nei suoi dipinti spuntano vivi da ogni angolo. Non ho resistito davanti alla raffigurazione di Santa Rosalia, ho cercato, nel massimo rispetto, di darle vita, provando a farla uscire dai confini del quadro”. La Cuomo partecipa anche con un’opera per la Collaborazione di Daniel Dieguez, l’altro finalista. Non resta che aspettare il 10 giugno e fare il tifo per l’Italia, per la Puglia, per Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sugar Art, l'Italia protagonista a NewYork grazie ad artista brindisina

BrindisiReport è in caricamento