rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Caso Cerano: avviato l'esame al Senato. Forse sopralluogo della commissione

La commissione Ambiente al Senato, che ha iniziato i lavori sul caso-Cerano, molto probabilmente, oltre ad ascoltare esperti, dirigenti di agenzie pubbliche, amministratori e dirigenti Enel, potrebbe anche effettuare un sopralluogo nella zona

La commissione Ambiente al Senato, che ha iniziato i lavori sul caso-Cerano, molto probabilmente, oltre ad ascoltare esperti, dirigenti di agenzie pubbliche, amministratori e dirigenti Enel, potrebbe anche effettuare un sopralluogo nella zona. E’ una delle decisioni prese nel corso della prima seduta dedicata all’argomento dalla stessa XIII Commissione di Palazzo Madama.

“Le problematiche ambientali che interessano la centrale Enel di Cerano in Brindisi e le conseguenti ricadute nella penisola salentina”, è il tema sul quale la commissione si propone di svolgere degli approfondimenti e che potrà dare luogo ad una risoluzione da votare in commissione, al termine dell’iter iniziato questa mattina. Nel corso del suo intervento il relatore Vittorio Zizza, senatore di Carovigno dell’area Fitto, ha introdotto "le problematiche relative alla centrale termoelettrica Federico II di Cerano, chiedendo che venga acquisito agli atti della commissione uno studio del Consiglio nazionale delle ricerche, secondo cui l'inquinamento provocato dalla centrale Enel è causa di una serie di decessi avvenuti nel corso degli anni su un'area molto estesa".

Secondo il parere di Zizza, "andrebbe inoltre acquisita la relazione dell'Arpa Puglia, secondo cui la certificazione Emas ottenuta dall'Enel non corrisponde ai necessari criteri tecnici" (ma pare che Arpa abbia poi modificato tale conclusione). La commissione ha quindi concordato sull'opportunità di avviare un ciclo di audizioni di esperti in materia ambientale ed epidemiologica, di rappresentanti di associazioni ambientaliste e dei sindacati di categoria, nonché della dirigenza dell'Enel. Tutti d'accordo, infine, sull'opportunità, "al fine di acquisire un quadro completo di informazioni", di "svolgere un sopralluogo nell'area interessata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Cerano: avviato l'esame al Senato. Forse sopralluogo della commissione

BrindisiReport è in caricamento