rotate-mobile
Cronaca

Camionista greco colto da malore nel porto: lo salva chiamata al 113

Un autista greco, colto da malore nella cabina del suo Tir fermo nel terminal di Costa Morena - Punta delle Terrare, è stato salvato grazie alla gestione dell'emergenza da parte di un operatore del 113 che aveva ricevuto la richiesta di soccorso

BRINDISI – Un autista greco, colto da malore nella cabina del suo Tir fermo nel terminal di Costa Morena – Punta delle Terrare, è stato salvato grazie alla gestione dell’emergenza da parte di un operatore del 113 che aveva ricevuto la richiesta di soccorso. Il camionista malgrado una conoscenza molto approssimativa dell’italiano, è riuscito a chiedere aiuto spiegando che si trovava “nel terminal”, con voce sofferente. Poi la linea è caduta, e l’operatore del 113 lo ha richiamato subito, raccogliendo qualche altra informazione preziosa per localizzare il Tir, e rassicurandolo sull’invio immediato di una pattuglia della polizia. Qui sotto l'audio delle telefonate.

Ha dato una mano anche un altro autista che si era avvicinato al collega in preda ad una grave crisi, sostituendosi a lui nel colloquio con il poliziotto della sala operativa, questa volta dialogando in inglese. Il contatto tra l’operatore del 113 e i due camionisti è stato continuo sino all’arrivo sul posto di un’auto della Polizia di Frontiera, e subito dopo di un’ambulanza del 118. Il camionista è stato subito sottoposto alle terapie necessarie: la crisi era stata provocata da un edema polmonare.

E’ uno dei tanti interventi sconosciuti che il servizio 113 assicura a Brindisi ai cittadini non solo residenti, ma anche a quelli in transito per lavoro o per turismo. Il camionista greco protagonista di questa vicenda, che malgrado i toni drammatici è stata gestita rapidamente e con successo, potrà raccontare come quella telefonata qualche giorno fa gli ha salvato la vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camionista greco colto da malore nel porto: lo salva chiamata al 113

BrindisiReport è in caricamento