rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carovigno

Dune sbancate: "Sono state le mareggiate" dice il gestore della spiaggia

"Quelle dune sono state sbancate dalle mareggiate invernali. Io non metto piede su questa spiaggia da mesi". Lo afferma il gestore, e titolare della concessione demaniale marittima, del Lido Le Dune

SPECCHIOLLA (Carovigno) - "Quelle dune sono state sbancate dalle mareggiate invernali. Io non metto piede su questa spiaggia da mesi". Lo afferma il gestore, e titolare della concessione demaniale marittima, del Lido Le Dune, un tratto di arenile che si trova sul margine nord della spiaggia grande di Specchiolla, una delle borgate marine che ricadono in territorio di Carovigno. Lo sbancamento delle dune era stato denunciato sul web, mettendo in movimento gli ambientalisti. 

Secondo il gestore della spiaggia, attigua a quella di un un'altra struttura turistica della zona, la responsabilità della modificazione del cordone dunario in quel sito va attribuita all'erosione marina, e non a macchine da lavoro. "Non posso oppormi all'azione del mare - dice il titolare della concessione - perchè non ho mezzi e autorizzazioni per farlo. Ripeto, non ho ho mai manomesso lo stato dei luoghi".

Un accertamento sulla situazione tuttavia pare sia stato comunque avviato d'ufficio dalla Guardia Costiera di Brindisi, che ha condotto un'ispezione e rilievi per accertare cosa sia effettivamente accaduto. Vale a dire se le modificazioni siano state causate dall'uomo o dagli agenti meteomarini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dune sbancate: "Sono state le mareggiate" dice il gestore della spiaggia

BrindisiReport è in caricamento