rotate-mobile
Cronaca

Stanotte dormiremo di più: lancette indietro di un'ora

Dopo sette mesi di ora legale, questa notte torna in vigore l'ora solare: alle ore 03.00 si dovranno spostare un'ora indietro le lancette degli orologi. L'ora legale sara' di nuovo in vigore dal prossimo 27 marzo 2016

Dopo sette mesi di ora legale, questa notte torna in vigore l'ora solare: alle ore 03.00 si dovranno spostare un'ora indietro le lancette degli orologi. L'ora legale sara' di nuovo in vigore dal prossimo 27 marzo 2016. Secondo quanto rilevato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, durante il periodo di ora legale, iniziato il 29 marzo 2015, grazie proprio a quell'ora quotidiana di luce in piu' che ha portato a posticipare l'uso della luce artificiale, l'Italia ha risparmiato complessivamente 552,3 milioni di kilowattora un valore pari al consumo medio annuo di elettricita' di circa 210 mila famiglie.

Nei mesi di aprile e ottobre si e' registrato, come di consueto, il maggior risparmio di energia elettrica. Cio' e' dovuto al fatto che questi due mesi hanno giornate piu' "corte" in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell'intero periodo. Spostando in avanti le lancette di un'ora, quindi, si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attivita' lavorative sono ancora in pieno svolgimento.

Nei mesi estivi come luglio e agosto, invece, poiche' le giornate sono gia' piu' lunghe rispetto ad aprile, l'effetto "ritardo" nell'accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attivita' lavorative sono per lo piu' terminate, e fa registrare risultati meno evidenti in termini di risparmio di elettricita'. In termini di costi, l'Italia ha risparmiato con l'ora legale 89,3 milioni di euro, considerando che per il cliente finale 1 kilowattora e' costato, nel periodo in esame, in media 16,17 centesimi di euro al netto delle imposte.

Nel dettaglio, a marzo si e' avuto un risparmio di 16,2 milioni di kWh, ad aprile di 144,0 milioni di kWh, a maggio di 80,5 milioni di kWh, a giugno di 31,1 milioni di kWh, a luglio di 30,3 milioni di kWh, ad agosto di 31,9 milioni di kWh, a settembre di 70,6 milioni di kWh e a ottobre di 147,7 milioni di kWh. Dal 2004 al 2015 il risparmio complessivo del Paese e' stato di circa 7 miliardi e 270 milioni di kilowattora, pari a un valore di circa 1 miliardo e 79 milioni di euro

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanotte dormiremo di più: lancette indietro di un'ora

BrindisiReport è in caricamento