rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mancati interventi nelle marine, le lamentele: "Non siamo stati ascoltati"

abbia e delusione per le promesse non mantenute ma anche la voglia di continuare a combattere per riuscire a vedere, un giorno, la marina di Torre San Gennaro pulita e degna di ospitare turisti e villeggianti

TORRE SAN GENNARO – Rabbia e delusione per le promesse non mantenute ma anche la voglia di continuare a combattere per riuscire a vedere, un giorno, la marina di Torre San Gennaro pulita e degna di ospitare turisti e villeggianti. Senza erbaccia agli angoli delle strade, con i bagni pubblici, senza topi che scorrazzano per le strade e con molto altro.

Ieri sera (lunedì 15 settembre) nella piccola località a sud di Brindisi del Comune di Torchiarolo si è discusso di questo. I membri del comitato civico “Il porticciolo” nato proprio per occuparsi dei disagi che si vivono nella marina hanno incontrato un gruppo di cittadini e insieme hanno pianificato i prossimi interventi (la riunione è stata sorvegliata da una pattuglia dei carabinieri e una della polizia locale). Certamente non senza prendere atto che le promesse fatte dal sindaco di Torchiarolo, Giovanni Del Coco, a inizio estate, non sono state mantenute. Il primo intervento, quindi, sarà proprio quello di farsi ascoltare dal primo cittadino.

“Siamo profondamente delusi e amareggiati – ha esordito Piero Carriero, presidente del comitato – i vigili alla riunione-2abbiamo formato questo gruppo per cercare di far risolvere i problemi della marina, almeno quelli che potevano essere affrontati senza grosse difficoltà. Ma nessuno tra gli amministratori si è interessato delle nostre esigenze. Dopo un incontro col sindaco, col comandante dei vigili, con gli assessori alle Marine e all’Urbanistica a cui abbiamo fatto precise richieste, è calato il silenzio. Solo promesse”.

Quello che è stato chiesto attraverso un documento scritto e protocollato i primi di luglio scorso si riferisce a interventi di pulizia e manutenzione: “pulizia approfondita delle strade e successivo mantenimento nel tempo, pulizia costa e arenile con opportuna cernitrice, scarti di pesca e alghe, pulizia di erbacce dai cigli stradali e verde pubblico (con maggiore cura su passeggiata verso Campo di Mare e zona Porticciolo), derattizzazione e disinfestazione, realizzazione di punti raccolta di deiezioni di cani, installazione di cartelli ammonitivi e segnaletica di buon comportamento, controllo randagismo canino/ felino, installazione di contenitori per rifiuti su zone sensibili, monitoraggio e soluzione dei disagi nella zona nei pressi del ristorante Casablanca interessata nelle ore notturne da schiamazzi e disordini vari e trasformata anche in “orinatoio pubblico”, vigilanza da potenziare a più livelli, realizzazione di segnalazioni in mare, corsie entrata / uscita porticciolo, costruzione di bagni pubblici e docce, poi segnaletica da risistemare in molti punti, circolazione e parcheggi da rivedere, pass transito e parcheggio nella zona porticciolo, rallentatori di velocità sul tratto “rotonda -via Belvedere”, rifacimento manto stradale e monitoraggio barche e creazione di aree pedonali”.

un momento dell'incontro-4-6Questo è quello che è stato chiesto per la marina di Torre San Gennaro “Ci aspettavamo che almeno qualcosa fosse realizzata, almeno una risposta – continua il presidente – invece siamo stati “scaricati” agli assessori alle Marine e all’Urbanistica che ci hanno completamente abbandonato. Siamo stati in stretto contatto telefonico ma abbiamo ricevuto solo promesse. L’assessore alle Marine è stato anche invitato a partecipare a questo incontro ma non ha nemmeno risposto”. Il comitato però non si ferma: “Chiederemo un ulteriore incontro col sindaco per avere chiarimenti su questo comportamento, se sarà necessario andremo tutti al Comune a protestare e se ancora sarà necessario interesseremo la Procura”

“Potremmo fare un esposto in cui chiedere chiarezza su come vengono spesi i nostri soldi – suggerisce un villeggiante di Brindisi – nelle marine si pagano le tasse per l’intero anno ma in cambio non ci sono servizi. Bisogna fare chiarezza su questo aspetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancati interventi nelle marine, le lamentele: "Non siamo stati ascoltati"

BrindisiReport è in caricamento