rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Torchiarolo

Porticciolo dimenticato: nasce un comitato per la riqualificazione

Il porticciolo di Torre San Gennaro sempre più in degrado sporco e pericoloso, al limite delle norme igieniche. Dopo numerose segnalazioni, servizi giornalistici, lamentele e richieste di interventi, rimasti vani, i residenti della zona hanno deciso di costituire un comitato civico

TORRE SAN GENNARO – Il porticciolo di Torre San Gennaro sempre più in degrado sporco e pericoloso, al limite delle norme igieniche. Dopo numerose segnalazioni, servizi giornalistici, lamentele e richieste di interventi, rimasti vani, i residenti della zona (circa un centinaio) hanno deciso di passare alle “maniere forti” costituendo un comitato civico denominato “il porticciolo” composto da 17 membri pronti a portare l'attenzione dell'amministrazione (la marina è di competenza del Comune di Torchiarolo) su una situazione ormai insostenibile. Con l'intenzione di puntare i piedi fino a quando la zona non tornerà a splendere come una volta.

Si tratta di uno scorcio di paese che un tempo era il fiore all'occhiello della marina: case con vista direttamente sul mare, a due passi da sabbia e scogliera. Non c'era nemmeno bisogno di mettere i piedi nell'acqua per sentire il profumo del mare. Un'insenatura che pian piano si è trasformata inferri arruginiti e pericolosi-2 un porticciolo, attraccavano le barche dei pescatori locali, si vendeva il pesce direttamente dal mare, si sbrogliavano le reti per strada. Poi pian piano però gli scivoli sono diventati cemento e pietre che il mare nel tempo ha logorato rendendo quasi impossibile l'attracco dei pochi pescherecci rimasti. Quello che per anni è stato un porticciolo oggi è solo un ammasso di ferraglia arrugginita e pericolosa di massi e solchi, di sporcizia. Un ricettacolo di topi e un bagno pubblico per gli avventori dei locali della zona.

“Il profumo del mare si sente ancora e io in vita mia non ho mai sentito lo stesso profumo in nessun altro posto dove sono stato ma il porticciolo di Torre San Gennaro è diventato un'indecenza” ha spiegato il portavoce del comitato, il brindisino Raffaele Tafuro.

“Lì sono nate delle case perchè c'era il mare e la spiaggia ora quel tratto di costa è impraticabile – ha spiegato, invece, Piero Carriero il presidente del comitato – vogliamo ridare dignità e decoro a quella zona della marina oggi visitata solo dai topi. Per questo abbiamo deciso di unirci in un unico gruppo, siamo tutti stanchi di veder peggiorare la situazione. Sappiamo che c'era un progetto di riqualificazione che interessava proprio il porticciolo ma non è mai stato reso noto. Voglia sapere anche di questo”.

Le condizioni dell'intera marina, difatti, peggiorano di anno in anno. Le strade sono sempre più rotte e impraticabili. Nel porticciolo non vengono nemmeno eseguite le opere minime di pulizia e manutenzione l'erba cresce indisturbata e i rifiuti si accumulano senza essere mai raccolti.“All'inizio della stagione calda siamo stati noi residenti a pulire questa zona della marina – racconta uno dei sostenitori del comitato – non è più possibile vivere in queste condizioni, servono anche dei bagni pubblici, di sera vediamo giovani appostarsi tra gli scogli per fare la pipì”.

panoramica porticciolo torre san gennaro-2“Tra le finalità riportate nell'atto costitutivo ci sono tutte quelle esigenze di tipo civico, urbanistico e dei servizi necessari e di base che nascono da una situazione che vede una marina/frazione, e soprattutto la zona del porticciolo (zona barche) in totale stato di abbandono e oltretutto scarsamente rispettata e considerata, soprattutto dal punto di vista dei servizi essenziali, dal Municipio di appartenenza – si legge in una nota inviata agli organi di stampa - proprio la ricerca di una collaborazione stretta con il Comune per far fronte alle svariate esigenze di proprietari di immobili e residenti, è l'obiettivo del comitato, oltretutto si vuole perseguire considerandola possibile, la via dello sviluppo turistico".

"Pertanto è stata data comunicazione al Comune di Torchiarolo dell'avvenuta costituzione e al contempo è stato chiesto un primo incontro urgente con il sindaco (Giovanni Del Coco, ndr) per fare il punto sulla situazione per la già incalzante stagione estiva 2014”.

"Ci rendiamo conto che a stagione avviata sarà difficile ottenere i risultati sperati ma almeno si cercherà di far affrontare le emergenze", precisa ancora il presidente, "e soprattutto 

Il porticciolo di Torre San Gennaro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porticciolo dimenticato: nasce un comitato per la riqualificazione

BrindisiReport è in caricamento