rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Traghetto Larks: le associazioni dei consumatori pensano ad una class action

Possibile anche l'avvio di una class action per la vicenda della motonave Larks (età di varo il 1976, battente attualmente bandiera cipriota ma armatori ellenici), che a causa di ripetute avarie ha rovinato le ferie a migliaia di passeggeri che avevano prenotato il trasferimento Brindisi-Grecia e ritorno

BRINDISI – Possibile anche l’avvio di una class action per la vicenda della motonave Larks (età di varo il 1976, battente attualmente bandiera cipriota ma armatori ellenici), che a causa di ripetute avarie ha rovinato le ferie a migliaia di passeggeri che avevano prenotato il trasferimento Brindisi-Grecia e ritorno. Lo fanno sapere Confconsumatori, Federazione Provinciale di Brindisi e l’Associazione Nazionale Dalla Parte del Consumatore, che hanno costituito un comitato di coordinamento locale.

Ma a cosa hanno diritto i turisti rimasti a terra a causa della mancata disponibilità del traghetto? Le due associazioni fanno sapere che tutti i passeggeri “rimasti vittima di questa gravissima vicenda hanno diritto, oltre al rimborso integrale del biglietto e delle spese sostenute a causa della mancata partenza (esempio, spese di pernottamento), anche all’ulteriore danno patrimoniale patito ed al danno da vacanza rovinata”.

Un agente della Polmare raccoglie lo sfogo dei passeggeri-3“Il danno patrimoniale patito può concretizzarsi, ad esempio, nel prezzo pagato per l’acquisto del pacchetto turistico (se, ad esempio, il trasporto era un elemento che componeva il pacchetto) o nella perdita dell’eventuale caparra corrisposta alla struttura alberghiera, qualora non si sia potuta raggiungere la meta turistica a causa della cancellazione della partenza della motonave. Il danno da vacanza rovinata consiste, invece, in tutto quello stress, tribolazioni, disagi patiti dai turisti a causa dei disservizi subiti”, spiega una nota.

“La vacanza che va in fumo in tutto o anche solo in parte deve essere risarcita. È un principio che, nel corso degli anni, come associazione abbiamo fatto valere, in favore dei consumatori, nelle aule giudiziarie. Lo scorso anno, ad esempio – dice l’avvocato Emilio Graziuso del direttivo nazionale Confconsumatori -  il giudice di pace di Brindisi ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno ad un nostro associato che a causa di un ritardo aereo aveva passato buona parte della giornata di ferragosto nella sala d’aspetto dell’aereoporto”.

“Nella mancata partenza della motonave Larks la vicenda è ancora più grave, in quanto molte famiglie che hanno contattato la nostra associazione – conclude Graziuso - hanno denunziato di non riuscire a trovare, dato anche il periodo, una alternativa per raggiungere la meta turistica e, quindi, di dovere rinunziare alla vacanza. Come associazione stiamo valutando la possibilità di intraprendere una class action per i danni subiti dai turisti”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traghetto Larks: le associazioni dei consumatori pensano ad una class action

BrindisiReport è in caricamento