rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Trasferiti a Brindisi 64 migranti sbarcati venerdì a Reggio Calabria

Intorno alle ore 3,30 della scorsa notte sono arrivati a Brindisi 64 dei 194 migranti che nella giornata di ieri (12 giugno) sono sbarcati nel porto di Reggio Calabria a bordo di nave Driade della Marina Militare italiana. Sono tutti maschi maggiorenni, provenienti dalla Palestina e da vari Paesi dell'Africa. Adesso si trovano in questura

BRINDISI – Intorno alle ore 3,30 della scorsa notte sono arrivati  a Brindisi 64 dei 194 migranti che nella giornata di ieri (12 giugno) sono sbarcati nel porto di Reggio Calabria a bordo di nave Driade della Marina Militare italiana. Sono tutti maschi maggiorenni, provenienti dalla Palestina e da vari Paesi dell’Africa (Senegal, Mali, Nigeria, Costa D’Avorio, Camerun, Repubblica Centraficana).

Sono stati subito condotti presso l'ufficio Immigrazione della questura per le operazioni di foto segnalamento. Successivamente verranno accompagnati verso le strutture d’accoglienza presenti in provincia: il Cara di Restinco, il Green Garden di Carovigno e un altro centro situato nell’agro di Ostuni. Da quanto appreso sono tutti in buone condizioni di salute.

Il gruppo è stato soccorso nel canale di Sicilia nell’ambito dell’operazione Poseidon. In settimana, il porto di Brindisi era stato scelto come destinazione di una nave militare svedese che aveva raccolto in mare, sempre nell’ambito di Poseidon, 262 migranti. Ma l’imbarcazione venne poi dirottata a Messina. Stessa cosa accadde lo scorso 5 maggio. Anche in quel caso si era messa in moto la macchina organizzativa per accogliere nel porto 228 stranieri soccorsi da una nave della marina islandese, che però, alla fine, fece rotta a Messina.

Nelle prossime settimane, approfittando della stagione estiva, le ondate di sbarchi con ogni probabilità tenderanno ad aumentare. Ed è concreta la possibilità che Brindisi venga nuovamente chiamata a dare il suo contributo. La scorsa estate, del resto, si registrarono 5 sbarchi nel porto di Brindisi, che ricoprì un ruolo di primo piano nell’operazione Mare Nostrum. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferiti a Brindisi 64 migranti sbarcati venerdì a Reggio Calabria

BrindisiReport è in caricamento