rotate-mobile
Cronaca

Trasporto sanitario urgente a tarda ora

BRINDISI - Sabato 12 Ottobre, subito dopo aver ricevuto la richiesta da parte della Prefettura di Taranto, la Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare (SMA) di Roma , ha disposto l’impiego immediato di un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.

BRINDISI - Sabato 12 Ottobre, subito dopo aver ricevuto la richiesta da parte della Prefettura di Taranto, la Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare (SMA) di Roma , ha disposto l’impiego immediato di un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma) per consentire il trasporto sanitario da Brindisi a Milano di una giovane donna di 27 anni del capoluogo ionico, in attesa di essere sottoposta ad un delicato trapianto.

Il velivolo, proveniente dall’aeroporto militare “Movm 1^ Aviere Armiere Carmelo Raiti” di Ciampino è atterrato all’aeroporto di Brindisi alle ore 22.52 e successivamente è stato parcheggiato nell’area militare del Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare.  Subito dopo aver imbarcato la paziente, il Falcon 50 è ripartito alle ore 23.04 alla volta dell’aeroporto di Milano Linate. La paziente, accompagnata dalla madre, giunta all’aeroporto del capoluogo lombardo è stata subito trasferita presso l’Ospedale Niguarda di Milano per essere sottoposta al delicato intervento.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino (Roma) sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio. Quest’ultima è un’attività che, a causa dell'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un adeguato livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto sanitario urgente a tarda ora

BrindisiReport è in caricamento