rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Trenta tonnellate di aiuti umanitari per Gaza partiti dalla base Onu di Brindisi

C'era anche il vicemistro degli Esteri, Lapo Pistelli, a bordo del volo di aiuti umanitari destinati alla popolazione della Striscia di Gaza partito oggi (5 luglio) dalla Base di Pronto intervento umanitario delle Nazioni unite (Unhrd) di Brindisi, gestita dal Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Wfp)

BRINDISI –  C’era anche il vicemistro degli Esteri, Lapo Pistelli, a bordo del volo di aiuti umanitari destinati alla popolazione della Striscia di Gaza partito oggi (5 luglio) dalla Base di Pronto intervento umanitario delle Nazioni unite (Unhrd) di Brindisi, gestita dal Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Wfp).

Il cargo è decollato questa mattina alle 9,40 dalla base brindisina diretto a Tel Aviv. A bordo sono state caricate 30 tonnellate di beni di emergenza che saranno inviate a Gaza. Si tratta di prefabbricati, coperte, generatori, kit sanitari, purificatori per l’acqua e altre attrezzature fornite dalla Cooperazione italiana allo Sviluppo del ministero degli Affari esteri, nell’ambito del più vasto piano di aiuti di emergenza dell’Italia a favore della popolazione di Gaza. A bordo del veivolo anche il Viceministro degli Esteri, Lapo Pistelli.
 
Domenica 3 agosto, un altro volo charter per conto dell’agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi, Unrwa, è partito dalla base Unhrd di Brindisi diretto ad Amman con a bordo 30mila coperte per i civili di Gaza intrappolati dal conflitto.
 
Anche da Dubai, dove si trova un’altra delle sei basi che formano il network mondiale Unhrd, numerosi voli, nelle ultime settimane, hanno trasportato aiuti di emergenza verso Amman, diretti a Gaza. Si tratta di un’assistenza in gran parte proveniente dal governo degli Emirati Arabi Uniti e da altre organizzazioni  umanitarie.  Il primo di questi voli è decollato il 21 luglio.
 
Il Wfp, oltre a gestire il network di basi umanitarie Unhrd per conto della comunità umanitaria, lavora a stretto contatto con Unrwa e con altre organizzazioni umanitarie per assistere la popolazione di Gaza. Ad oggi, sono 255mila i civili di Gaza che hanno ricevuto razioni alimentari o buoni per l’acquisto di cibo del Wfp.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta tonnellate di aiuti umanitari per Gaza partiti dalla base Onu di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento