rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torchiarolo

Le divise dei volontari della Protezione civile disegnate dagli studenti di moda

Le divise dei volontari della Protezione civile di Torchiarolo che operano all'interno dell'aeroporto di Brindisi disegnate dagli studenti dell'istituto professionale per i Servizi Sociali "Morvillo Falcone" di Brindisi. È questo l'oggetto del concorso promosso dalla Protezione civile di Torchiarolo per il rinnovo delle uniformi utilizzate durante i servizi aeroportuali

TORCHIAROLO – Le divise dei volontari della Protezione civile di Torchiarolo che operano all’interno dell’aeroporto di Brindisi disegnate dagli studenti dell’istituto professionale per i Servizi Sociali “Morvillo Falcone” di Brindisi. È questo l’oggetto del concorso promosso dalla Protezione civile di Torchiarolo per il rinnovo delle uniformi utilizzate durante i servizi aeroportuali. Il vincitore riceverà una borsa di studio del valore di mille euro.

Il concorso prevede nella prima fase la presentazione, alla data del 14 dicembre 2014, in formato cartaceo, di un modello maschile e di uno femminile, nelle varianti estiva e invernale. Al miglior modello aggiudicato in base alle valutazioni decise da una commissione composta da Rosanna Maci, Giovanni Liaci, Silvia Fano, Patrizia Aversa, dalle docenti Caterina di Gioia, Anna Renna, Lucia Grazia Rosa Serra e dalla modella Chiara Giordano sarà corrisposta una borsa di studio del valore di mille euro messa a disposizione dall’associazione.  

L'autore del modello vincente successivamente potrà cimentarsi nella cura del processo produttivo dell’intera linea contando sulla  collaborazione dell’Istituto ed il personale docente arricchendo con un’interessantissima esperienza professionale il proprio curriculum scolastico.            L’associazione Protezione civile volontari Torchiarolo opera dal 2010 sui fronti dell’emergenza e a sostegno della comunità. Si è contraddistinta in questi anni per i percorsi di formazione di vigilanza e servizio antincendio. Dal 2012, inoltre, svolge il servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità presso l’aeroporto del Salento.

“La richiesta di standard di qualità sempre più elevati in ambito aeroportuale, ha spinto l'associazione a conformare il proprio abbigliamento a canoni di eleganza e originalità, distintivi ed  identificabili nell'ambito dei servizi aeroportuali rivolti ai passeggeri – si legge in una nota – curare anche negli aspetti estetici l'opera dei volontari sarà funzionale al superamento della barriera emotiva che spesso si riscontra nei viaggiatori alle prese con il consueto vestiario sanitario-emergenziale".

"Allora, perché non sfruttare l’occasione per creare opportunità per i giovani del territorio? Nasce così l’idea di coinvolgere gli studenti della Morvillo Falcone di Brindisi, il cui settore Industria e artigianato prevede corsi di produzioni tessili sartoriali, a sostegno della filosofia dell’associazione, che da sempre mette al centro le risorse umane per valorizzarne creatività e capacità, con la scuola, il luogo dei ragazzi e della formazione.

Forte dell’immediato e grande entusiasmo della dirigente scolastica Rosanna Maci e acquisita la disponibilità della professoressa Francesca De Marco, referente di istituto, l’associazione ha costituito un gruppo operativo tra il proprio presidente Giovanni Liaci e le volontarie Patrizia Aversa e Silvia Fano per promuovere un concorso tra gli studenti delle terze quarte e quinte classi".

      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le divise dei volontari della Protezione civile disegnate dagli studenti di moda

BrindisiReport è in caricamento