rotate-mobile
Cronaca

E dopo il gran caldo, arrivano le trombe marine su tutta la costa

Le condizioni tipiche per la formazione delle trombe marine si sono verificate lungo la costa brindisina nella tarda mattinata odierna. Il fronte freddo che seguiva quello della pioggia, ha incontrato l'aria calda dando vita al fenomeno

Le condizioni tipiche per la formazione delle trombe marine si sono verificate lungo la costa brindisina nella tarda mattinata odierna, mentre la gente si preparava al pranzo domenicale. Il fronte freddo che seguiva quello della pioggia, abbattutasi nelle ore precedenti con numerose scariche elettriche, ha incontrato l'aria calda dando vita al fenomeno, che in talune circostanze può anche diventare fonte di danni gravi.

Trombe marine sulla costa brindisina

Ci liberiamo (si spera) col botto dall'afa che ha avvolto come una cappa anche il nostro territorio per molti giorni. le trombe marine, in rapido movimento verso est, sono state avvistate e fotografate dalla costa di Fasano e Ostuni sino a Specchiolla, Torre Guaceto e Apani, verso la zona delle spiagge del capoluogo. Ecco alcune immagin i spettacolari inviateci da alcuni lettori (Michele Telera dalla costa di Ostuni, Vito Micaletti e Pina Antico da Specchiolla).

GUARDA IL VIDEO

La Protezione civile della Regione Puglia ieri aveva diramato a tutti gli enti interessati lo stato di allerta per rischio idrogeologico in previsione dei forti temporali che si sono scatenati nelle prime ore del mattino, ma anche l'allerta meteo per l'arrivo di venti di burrasca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E dopo il gran caldo, arrivano le trombe marine su tutta la costa

BrindisiReport è in caricamento