Cronaca San Pietro Vernotico

Trovato proiettile da artiglieria nelle campagne: arrivano gli artificieri

Artificieri a San Pietro Vernotico, nella mattinata di oggi, mercoledì 1 giugno, per un proiettile di artiglieria trovato nelle campagne di contrada Artisti, nella zona sud del paese

SAN PIETRO VERNOTICO – Artificieri a San Pietro Vernotico, nella mattinata di oggi, mercoledì 1 giugno, per un proiettile di artiglieria trovato nelle campagne di contrada Artisti, nella zona sud del paese. A rinvenirlo uno degli attivisti del Meetup cinque stelle di San Pietro Vernotico durante una perlustrazione nei terreni incolti finalizzata al rilevamento delle discariche abusive. Era stata segnalata la presenza di lastre di eternit, materiale pericolosissimo per l’Ambiente e la salute umana.

A ridosso di un muretto a secco è stato trovato il pezzo di artiglieria. Immediata la segnalazione ai carabinieri che si sono recati sul posto per i controlli del caso. Del fatto se ne è occupato lo stesso comandante di stazione, il maresciallo Giuseppe Pisani. La zona è stata delimitata con nastro bianco e rosso ed è stato richiesto l’intervento degli artificieri per verificarne la reale pericolosità. Sul posto si è recato il personale del Nucleo artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Lecce. Dopo tutti gli accertamenti è emerso che si trattava di un proiettile di artiglieria da 105 mm da esercitazione completamente inerte, composto esclusivamente da materiale metallico a forma di granata anticarro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato proiettile da artiglieria nelle campagne: arrivano gli artificieri

BrindisiReport è in caricamento