rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Vito dei Normanni

Trovato scarico abusivo in azienda agroalimentare: denuncia e sequestro

Era stato “by-passato” il depuratore interno. Denunciare l’amministratore unico dell’ azienda, G.G., di 58 anni

SAN VITO DEI NORMANNI - Trovato scarico abusivo in azienda agroalimentare, denunciato il titolare. Era stato “by-passato” il depuratore interno.

Nonostante i controlli sulle attività produttive del territorio, mirati alla verifica del rispetto delle prescrizioni per la sicurezza degli ambienti di lavoro connessa all’ emergenza da Covid-19, i carabinieri Forestali continuano nel a esercitare la consueta vigilanza sulle norme a tutela dell’Ambiente.

Così, durante un controllo presso un’azienda del settore agroalimentare di San Vito dei Normanni, i militari della stazione Forestale di Ceglie Messapica hanno individuato una tubazione, della lunghezza di 35 metri, che di fatto scaricava direttamente nella rete fognaria le acque raccolte in una vasca, provenienti dalle operazioni di lavaggio e lavorazione della materia prima vegetale, destinata al successivo confezionamento. Lo scarico, del tutto abusivo, era utilizzato “by-passando” il depuratore interno, di cui l’azienda si era dotata, per poter esercitare l’ attività.

I  forestali hanno quindi proceduto a sottoporre a sequestro penale la tubazione, e a denunciare l’amministratore unico dell’ azienda, G.G., di anni 58. Allo stesso è stato ascritto il reato di cui all’ art. 256, commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 152 del 2006 (“Testo Unico Ambientale”), per gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato scarico abusivo in azienda agroalimentare: denuncia e sequestro

BrindisiReport è in caricamento