menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trovato senza patente alla guida di un motocarro Ape rubato nel 1984

Un 45enne è stato denunciato dai carabinieri per ricettazione e reiterazione nella guida senza patente

TORRE SANTA SUSANNA – Un 45enne di Torre Santa Susanna è stato denunciato dai carabinieri per ricettazione e reiterazione nella guida senza patente. L’uomo stato sorpreso alla guida di un Piaggio Ape 50, privo di targa ed oggetto di furto avvenuto il 16 novembre 1984 a Taranto ai danni di un 99enne di Manduria, nel frattempo deceduto. L'uomo avrebbe spiegato ai carabinieri di non essere a conoscenza della provenienza del mezzo. Il mezzo sottoposto a sequestro è stato affidato ad un ditta autorizzata.

A Brindisi, invece, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della locale Compagnia hanno denunciato per “reiterazione nella guida senza patente” una 26enne residente a Brindisi già contravvenzionata per la stessa violazione. La donna è stata nuovamente sorpresa in città alla guida della propria autovettura senza la patente di guida poiché mai conseguita.

“Nell’ipotesi appena descritta la guida senza patente, la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato, assume invece carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato alla quale si applica la pena dell’arresto sino ad un anno”. Scrivono i carabinieri in una nota. E’ una delle due ipotesi dell’art.116 del codice della strada che riveste carattere penale restando esclusa dalla depenalizzazione, poiché è stato accertato un comportamento recidivo nel biennio”.

“In tutte le ipotesi che assumono carattere penale per la reiterazione dell’illecito depenalizzato, in luogo del fermo amministrativo del veicolo trova applicazione la sanzione accessoria della confisca. La seconda ipotesi dell’art.116 che riveste carattere penale concerne la guida senza patente o con patente negata, sospesa o revocata a persona sottoposta con provvedimento definitivo a misura di prevenzione”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Torna ad aumentare il numero dei positivi e dei decessi in Puglia

  • Cronaca

    Sprangate contro l'ex della fidanzata: condannato a dieci anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento