rotate-mobile
Cronaca Francavilla Fontana

Truffa alla Asl, arrestato sindaco

FRANCAVILLA FONTANA – Arresti shock questa mattina a Francavilla Fontana, per una truffa aggravata al servizio sanitario pubblico: il sindaco Vincenzo Della Corte è stato arrestato dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, assieme al fratello odontoiatra.

FRANCAVILLA FONTANA – Arresti shock questa mattina a Francavilla Fontana, per una truffa aggravata al servizio sanitario pubblico: il sindaco Vincenzo Della Corte è stato arrestato dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, assieme al fratello, l’odontoiatra Luciano Della Corte. Nei loro confronti è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare del gip del tribunale brindisino. Applicato anche un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente pari a 63mila euro.

In particolare, gli investigatori hanno accertato è stato accertato che uno degli arrestati, Luciano Della Corte, quale medico di base convenzionato, si faceva sostituire dal fratello Vincenzo, che è anestesista presso il locale ospedale civile “Camberlingo”, nell’attività ambulatoriale che svolgeva per la Asl di Brindisi, “al fine di  poter svolgere la professione privata di odontoiatra e, quindi, continuare a percepire indebitamente lo stipendio dalla predetta azienda”.

Vincenzo Della Corte, oltre a svolgere queste sostituzioni, provvedeva anche a firmare le ricette mediche, apponendovi il timbro di medico convenzionato e la firma apocrifa del fratello. Il sindaco e il fratello dentista sono stati assegnati agli arresti domiciliari su decisione dello stesso gip, Maurizio Saso. Il sostituto procuratore che ha diretto le indagini è Valeria Farina Valaori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa alla Asl, arrestato sindaco

BrindisiReport è in caricamento