rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Truffe agli anziani, la Polizia: “La vostra denuncia può evitare altre truffe”

"La vostra denuncia può evitare altre truffe". E' questo l'altro importante messaggio che la Polizia di Stato ribadisce, ormai da tempo, in tema di truffe agli anziani anche con la collaborazione del conduttore televisivo Giovanni Ippoliti

“La vostra denuncia può evitare altre truffe”.  E’ questo l’altro importante messaggio che la Polizia di Stato  ribadisce, ormai da tempo, in tema  di truffe agli anziani anche con la collaborazione del conduttore televisivo Giovanni Ippoliti. Attraverso il secondo video tutorial della campagna di sensibilizzazione "Non siete soli, #chiamatecisempre", pubblicato questa mattina sulla pagina Facebook della Polizia di Stato, l'istituzione lancia degli input chiari e semplici ai cittadini: oltre ad avere prudenza quando si è avvicinati dagli estranei, e a chiamare la Polizia in caso di dubbio, è importante denunciare i tentativi di truffa o, nella peggiore delle ipotesi, una truffa subita. Parlarne e denunciarne l´accaduto può infatti evitare che l´episodio si ripeta e che siano altri ad esserne vittime.

truffe anziani2-2
Grazie all´impegno quotidiano della Polizia di Stato, che si concretizza in iniziative di sensibilizzazione ed informazione soprattutto dei cittadini "over 65", è stato possibile far emergere il fenomeno delle truffe e disarticolare i gruppi criminali dediti a questo tipo di reato.
Va infatti letto anche in quest´ottica l´innalzamento del 19 per cento dei casi registrati nei primi otto mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente. Sono infatti sempre più gli anziani che, seguendo il consiglio della Polizia di Stato, "non si sentono soli e chiamano sempre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, la Polizia: “La vostra denuncia può evitare altre truffe”

BrindisiReport è in caricamento