rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Tutto pronto per il Campus estivo della Protezione civile rivolto a 25 studenti

L'Associazione Volontari di Protezione Civile di San Pietro Vernotico in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile del Comune di San Pietro Vernotico, promuove ed organizza un campus estivo gratuito, mirato a far sentire i giovani parte di una squadra, la Protezione Civile

SAN PIETRO VERNOTICO - L’Associazione Volontari di Protezione Civile di San Pietro Vernotico in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile del Comune di San Pietro Vernotico, promuove ed organizza un campus estivo gratuito, mirato a far sentire i giovani parte di una squadra, la Protezione Civile, che ha una sua storia, i suoi obiettivi, le sue attività. Il campus si svolgerà il 13 e il 14 maggio nella sede dell'associazione, in viale Degli Studi, ed è rivolto a 25 studenti di seconda Media. 

I contenuti formativi sono: conoscenza e salvaguardia dell’ambiente e dei pregi naturalistici locali (escursioni naturalistiche), che cos’è la Protezione Civile (proiezione filmati ), lotta agli incendi boschivi (prove di spegnimento ed assistenza ad esercitazioni). E’ previsto uno stazionamento in tenda della Protezione Civile.

protezione civile san pietro-4-3

Gli obiettivi del Campus sono: Saper operare in sicurezza, secondo una logica di prevenzione da osservare anche nelle semplici attività svolte durante la giornata; Conoscere e condividere il concetto di rischio e calamità; Riflettere  sull’importanza di essere preparati ad affrontare le situazioni di pericolo o emergenza; Creare interesse nei giovani nei confronti dei volontari di protezione civile. Conoscere le attività svolte dai volontari di Protezione Civile; Comprendere che svolgere attività di volontariato può dare un senso al concetto “stare insieme”  .

protezione civile san pietro -4-2

Altri contenuti del progetto sono: Principali rischi insistenti sul territorio comunale, attività di previsione e prevenzione svolte dai volontari dell’associazione; Nozioni  sulle norme basilari di comportamento finalizzate  a garantire l’operatività i sicurezza; Nozioni sulle modalità di intervento in caso di emergenza; Nozioni su temi specifici relativi alle attività svolte dai volontari della protezione civile: le comunicazioni radio, attività connesse al rischio idrogeologico, sismico e di incendio boschivo, allestimento e gestione di una tendopoli in situazioni di emergenza. Prove di utilizzo di alcune attrezzature in dotazione all’Associazione Volontari di Protezione Civile di San Pietro Vernotico.

Gli studenti saranno suddivisi in squadre operative di 4 persone ognuna contraddistinta da un Caposquadra. Ogni squadra è seguita in modo diretto da un volontario di Protezione civile che svolge le funzioni di tutor.

protezione civile san pietro-3

Ci saranno lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni teoriche consistono in proiezione di filmati, illustrazione delle attività svolte dai volontari e testimonianze di vita sociale dell’associazione e saranno tenute  da esperti facenti parte dell’associazione. Le lezioni operative, invece, consistono in piccole simulazioni di emergenza, esercitazioni pratiche, attività di gruppo, uso di apparati radio. A conclusione delle attività seguirà una breve discussione sulle attività svolte ed il rilascio di attestati di frequenza al Campus.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il Campus estivo della Protezione civile rivolto a 25 studenti

BrindisiReport è in caricamento