rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Tutto pronto per il trasferimento in Russia delle reliquie di San Nicola

È tutto pronto per il trasferimento della reliquia di San Nicola in Russia, prevista per domenica 21 maggio. L’operazione avrà carattere temporaneo e non ha precedenti nella Storia: sono infatti ormai 930 anni che le spoglie del Santo sono gelosamente custodite nella cripta della basilica di Bari Vecchia

BARI - È tutto pronto per il trasferimento della reliquia di San Nicola in Russia, prevista per domenica 21 maggio. L’operazione avrà carattere temporaneo e non ha precedenti nella Storia: sono infatti ormai 930 anni che le spoglie del Santo sono gelosamente custodite nella cripta della basilica di Bari Vecchia.

Sarà il presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion Alfeev, ad avere l’onore di ricevere la reliquia, che potrà essere poi trasferita a Mosca e San Pietroburgo per un periodo ancora indefinito di tempo (si parla di un anno) prima di tornare nel capoluogo pugliese.

Il programma di domenica prevede innanzitutto la celebrazione di una Divina Liturgia nella cripta alle 8 di mattina, presieduta dallo stesso Metropolita russo,. Quest’ultimo riceverà poi la reliquia dalle mani del priore della basilica, don Ciro Capotosto, che verrà custodita in un reliquiario realizzato in Russia. Successivamente ci sarà la firma di un protocollo di intesa tra Alfeev e monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la basilica di San Nicola.

Il reliquiario verrà dunque portato all’aeroporto di Bari per prendere il volo per Mosca delle 11.30, accompagnato da una delegazione composta dal governatore Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, monsignor Cacucci, don Ciro Capotosto, don Angelo Romita (direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso) e il prof. Francesco Introna, dell’Università di Bari, che si è occupato delle analisi scientifiche sulle spoglie del Santo.

La reliquia terminerà il proprio viaggio alle 16 di domenica pomeriggio, quando sarà accolta da Kirill, Patriarca di Mosca e tutte le Russie, che la porterà nella basilica di San Salvatore dove celebrerà una Sacra Liturgia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il trasferimento in Russia delle reliquie di San Nicola

BrindisiReport è in caricamento