Ubriaco alla guida finisce fuori strada: denuncia e ritiro della patente

Un 50enne di origine rumena, D.S. residente a Grottaglie (Ta) è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Francavilla Fontana per guida in stato di ebbrezza alcolica

FRANCAVILLA FONTANA – Un 50enne di origine rumena, D.S. residente a Grottaglie (Ta) è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Francavilla Fontana per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il limite consentito è di 0,50 grammi di alcol per litro, nel suo corpo ne sono stati trovati 2,34 grammi per litro.

L’uomo nella serata di sabato 16 dicembre è uscito fuori strada con la sua auto. I militari dell’Arma intervenuti per rilevare il sinistro, come da prassi, hanno proceduto al controllo sul conducente relativo all’assunzione di alcol e droghe alla guida ed è emerso che il 50enne aveva bevuto prima di mettersi al volante. Ritirata la patente di guida e auto sottoposta a sequestro amministrativo.

“L’art.186 del codice della strada “Guida sotto l'influenza dell'alcool” punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste al secondo comma, puniscono tutti i conducenti sorpresi alla guida con tassi alcolemici che superano il limite massimo consentito di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, sfociando in responsabilità penali già da valori superiori a 0,8 grammi/litro (tasso, peraltro, facilmente raggiungibile con un paio di bicchieri di vino): si va da ammende da 6000 euro sino all’arresto fino ad 1 anno”. Si legge in una nota dei carabinieri.

“In vista delle imminenti festività è quindi necessario rammentare che le conseguenze di un bicchiere di troppo, e quindi il procurato annebbiamento dei riflessi alla guida di un mezzo, possono essere molto pesanti, sia in termini economici che di libertà personale ma, ancor più importante, possono mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti della strada, spesso vittime innocenti che si trovano nel posto e nel momento sbagliato”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova vita per le auto rubate: arrestate dodici persone

  • Hai un geco in casa e vuoi liberartene? Ecco le soluzioni

  • Sversavano tonnellate di veleni: Brindisi come la "Terra dei Fuochi"

  • Altri sette casi positivi nel Brindisino sui 10 registrati in Puglia

  • Altri sei contagi e due morti nel Brindisino. Dati in calo nel resto della Puglia

  • Su 9 nuovi casi in Puglia, sette sono della provincia di Brindisi

Torna su
BrindisiReport è in caricamento