Ubriaco alla guida finisce fuori strada: denuncia e ritiro della patente

Un 50enne di origine rumena, D.S. residente a Grottaglie (Ta) è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Francavilla Fontana per guida in stato di ebbrezza alcolica

FRANCAVILLA FONTANA – Un 50enne di origine rumena, D.S. residente a Grottaglie (Ta) è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Francavilla Fontana per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il limite consentito è di 0,50 grammi di alcol per litro, nel suo corpo ne sono stati trovati 2,34 grammi per litro.

L’uomo nella serata di sabato 16 dicembre è uscito fuori strada con la sua auto. I militari dell’Arma intervenuti per rilevare il sinistro, come da prassi, hanno proceduto al controllo sul conducente relativo all’assunzione di alcol e droghe alla guida ed è emerso che il 50enne aveva bevuto prima di mettersi al volante. Ritirata la patente di guida e auto sottoposta a sequestro amministrativo.

“L’art.186 del codice della strada “Guida sotto l'influenza dell'alcool” punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste al secondo comma, puniscono tutti i conducenti sorpresi alla guida con tassi alcolemici che superano il limite massimo consentito di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, sfociando in responsabilità penali già da valori superiori a 0,8 grammi/litro (tasso, peraltro, facilmente raggiungibile con un paio di bicchieri di vino): si va da ammende da 6000 euro sino all’arresto fino ad 1 anno”. Si legge in una nota dei carabinieri.

“In vista delle imminenti festività è quindi necessario rammentare che le conseguenze di un bicchiere di troppo, e quindi il procurato annebbiamento dei riflessi alla guida di un mezzo, possono essere molto pesanti, sia in termini economici che di libertà personale ma, ancor più importante, possono mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti della strada, spesso vittime innocenti che si trovano nel posto e nel momento sbagliato”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carabiniere contromano, un morto e due feriti: arrestato

  • Cattivi odori dalla lavatrice: alcuni rimedi naturali per eliminarli

  • Incidente mortale sulla superstrada: lunedì i funerali del dipendente comunale

  • Falso allarme bomba: tribunale di Brindisi evacuato per due ore

  • Violento scontro fra auto e scooter a Brindisi: grave un 15enne

  • Temporali e scirocco: allerta meteo gialla per Brindisi e Salento

Torna su
BrindisiReport è in caricamento