rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Trovati con 45 uccelli di specie protetta: denunciati

La scoperta è stata fatta dai carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Brindisi durante un controllo stradale sulla strada statale 379

PEZZE DI GRECO – Trovati con uccelli protetti durante un controllo stradale: denunciati per detenzione in concorso di avifauna protetta. Si tratta di due uomini S.E. 64 anni e C.M. di 60, entrambi di Cisterna di Latina (Lt).

La scoperta è stata fatta dai carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Brindisi durante un controllo stradale sulla strada statale 379. All’intersezione per Pezze di Greco hanno fermato un furgone al cui interno c’erano gabbie e cartoni che contenevano esemplari di uccelli. Sospettando che potesse trattarsi di specie protette hanno richiesto l’intervento dei carabinieri Forestali della stazione di Brindisi e di un veterinario dell’Asl. Gli esperti hanno accertato che c’erano dieci esemplari di piovanello, 17 di piro-piro, 15 di gambecchio, due di corriere grosso, uno di piovanello pancianera: in tutto 45 individui di specie protette ai sensi della legge-quadro nazionale n. 157 dell’ 11 febbraio 1992, che fa propria la Direttiva “Uccelli” comunitaria 79/49/Cee. Gli uccelli, abitatori delle rive fangose di aree umide, erano probabilmente il frutto di ripetute azioni di bracconaggio lungo il litorale brindisino.

I carabinieri Forestali hanno quindi proceduto al sequestro di tutti gli esemplari e delle gabbie e alla denuncia dei due. Gli uccelli, per la cui custodia era stato preallertato il centro di soccorso della fauna selvatica di Ostuni, sono stati liberati a fine dell’operazione, avendo verificato il generale buono stato di salute, e considerato che avrebbero mal sopportato un ulteriore periodo di detenzione, sebbene in condizioni più favorevoli di quelle a cui erano stati sottoposti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati con 45 uccelli di specie protetta: denunciati

BrindisiReport è in caricamento