rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Uccise rapinatore: condannato a 14 anni

LECCE - E’ stato condannato a 14 anni di reclusione per omicidio volontario Crocifisso Martina, di Torchiarolo, guardia giurata 50enne che uccise un rapinatore, il 28enne Marco Tedesco di Brindisi, durante un assalto a un distributore di benzina.

LECCE - E’ stato condannato a 14 anni di reclusione per omicidio volontario Crocifisso Martina, di Torchiarolo, guardia giurata 50enne che uccise un rapinatore, il 28enne Marco Tedesco di Brindisi, durante un assalto a un distributore di benzina. La Corte d’Assise di Lecce ha anche determinato un risarcimento danni di 185mila euro per ciascuno dei genitori e di 70mila euro per i due fratelli. I famigliari sono difesi dagli avvocati Giuseppe Lanzalone, Daniela D’Amuri e Loredana Massari.

Il 28 novembre il pm, Carmen Ruggiero, aveva chiesto la condanna proprio a 14 anni di reclusione. Il processo ha subito diversi rinvii anche per la modifica del capo di imputazione che era inizialmente l’eccesso colposo di legittima difesa. Si è celebrato dinanzi alla Corte d’Assise di Lecce. Secondo le ricostruzioni Martina sparò un colpo di pistola per sventare l’assalto che Tedesco stava compiendo insieme a tre complici all’interno del bar dell’area di servizio Q8 che si trova sulla superstrada Lecce – Brindisi.

Quel giorno Martina, guardia giurata dell’istituto privato “La Vigile” di Trepuzzi era in servizio a Campi Salentina, quando sorprese il giovane brindisino, con altri complici non identificati che avevano caricato su una Panda cinquecento pacchetti di sigarette e cento euro in monetine. Si udirono gli spari: Tedesco rimase lì, privo di vita. L’11 giugno del 2011 la richiesta di patteggiamento avanzata dall’imputato – accusato inizialmente di eccesso colposo di legittima difesa – fu rigettata.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise rapinatore: condannato a 14 anni

BrindisiReport è in caricamento