rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Un centro commerciale? Ora solo erbacce

BRINDISI – In attesa che il consiglio comunale decida cosa farne, il mercato dimenticato di via Venezia continua a tormentare i residenti del rione Casale. L’edificio è quasi completamente sommerso da una fitta vegetazione dalla quale spuntano topi, blatte, lucertole e altri esseri poco gradevoli.

BRINDISI – In attesa che il consiglio comunale decida cosa farne, il mercato dimenticato di via Venezia continua a tormentare i residenti del rione Casale. L’edificio è quasi completamente sommerso da una fitta vegetazione dalla quale spuntano topi, blatte, lucertole e altri esseri poco gradevoli. La struttura versa in totale stato d’abbandono. Basta gettare uno sguardo al cancello di ingresso (divelto a metà, riverso per terra e ricoperto dalle siepi) per rendersene conto. L’area è alla mercé di gatti e randagi.

Chiunque, del resto, potrebbe attraversare il cortile perimetrale e entrare all’interno della struttura attraverso un varco situato sulla facciata principale. L’importante è fare attenzione a non restare impigliati nelle siepi, la cui altezza ha ormai superato quella del fabbricato. I locali che avrebbero dovuto ospitare bancarelle traboccanti di frutta e ortaggi sono diventati terra di conquista per ragazzini armati di bomboletta spray (per decenza e senso del pudore, meglio non riportare le frasi scritte sulle pareti a caratteri cubitali).

Realizzato nei primi anni 80, il manufatto venne devastato da un attentato dinamitardo prima ancora di essere inaugurato. E da quel momento, è finito completamente nel dimenticatoio. L’intenzione originaria era quella di farne un mercato ortofrutticolo. Accantonato questo progetto, è in ballo da anni una delibera che prevede la destinazione della struttura a centro commerciale. Il provvedimento approdò in consiglio comunale lo scorso 31 maggio. Ma la maggioranza di centro-sinistra fece mancare il numero legale e il documento venne ritirato.La giunta guidata dal sindaco Mimmo Consales ci riproverà in occasione della prossima seduta del consiglio comunale, prevista per la prima metà di settembre. I residenti di via Venezia sperano ardentemente che il tutto non si risolva, nuovamente, con un nulla di fatto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro commerciale? Ora solo erbacce

BrindisiReport è in caricamento