rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un comitato per il verde urbano

FRANCAVILLA FONTANA . "MiglioriAmo Francavilla" è il nome di un nuovo comitato spontaneo di cittadini, che "non nasce dal caso".

FRANCAVILLA FONTANA . "MiglioriAmo Francavilla" è il nome di un nuovo comitato spontaneo di cittadini, che "non nasce dal caso ma che delinea la propria identità proprio nel voler manifestare l’affetto nei confronti della propria città cercando di renderla migliore. E’ questo il punto: un gruppo di cittadini liberi e affrancati da qualsiasi colore politico ma con un particolare occhio di riguardo al verde, quello pubblico ma non solo, decide di rimboccarsi le maniche e darsi da fare in prima persona con l’intento di rendere migliori e utilizzabili quegli spazi pubblici destinati ai cittadini ma anche alcune aree di periferia e le campagne".

Già in cantiere la prima iniziativa contando di intervenire su un parco cittadino già aperto e che purtroppo non ha avuto miglior sorte di altri, visto lo stato di degrado e abbandono in cui si trova. Domenica 5 Maggio, quindi, alle ore 9 l’attività di  “MiglioriAmoFrancavilla” prenderà il via da Parco Alfieri (Via Falcone - Borsellino) "dove si interverrà con la raccolta di rifiuti, risistemazione dell’area e in qualche caso anche sul verde pubblico, e qui il comitato ci tiene a sottolineare che l’invito a partecipare è aperto a chiunque abbia voglia di dare un contributo reale, poiché nessun limite è posto, eccetto quello di raggiungere il parco a piedi o in bici".

Un’iniziativa che mira a coinvolgere quanti più partecipanti possibili, dicono i promotori, "e che non resterà un caso isolato poiché si prevede di realizzare un vero e proprio calendario di appuntamenti con l’intento di restituire alla comunità quanti più spazi possibili e di portare allo scoperto anche alcuni siti anche di interesse paesaggistico adesso dimora di discariche a cielo aperto". Tutta l’iniziativa, a cominciare dall’appuntamento di domenica 5 maggio, riceverà l'appoggio anche da parte della Monteco che ha voluto dimostrare il suo coinvolgimento "promettendo di fornire di volta in volta tutto il materiale utile per la raccolta di rifiuti e in alcune occasioni anche di mandare personale abilitato nell’intervenire sulla vegetazione".

Per ulteriori informazione cliccare sull’evento facebook: “PuliAmo Francavilla Fontana - Parco Alfieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un comitato per il verde urbano

BrindisiReport è in caricamento