rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Con un click si può sapere quanta gente è in attesa nei Pronto soccorso della Puglia

L'assessorato alle Politiche della Salute informa che sul Portale regionale della Salute della Regione Puglia (www.sanita.puglia.it) è stato attivato il servizio che consente in tempo reale di conoscere l'afflusso ai Pronto soccorso pubblici di tutta la regione e i tempi d'attesa previsti per gravità

L’assessorato alle Politiche della Salute informa che sul Portale regionale della Salute della Regione Puglia (www.sanita.puglia.it) è stato attivato il servizio che consente in tempo reale di conoscere l’afflusso ai Pronto soccorso pubblici di tutta la regione e i tempi d’attesa previsti per gravità. Sulla colonna di destra della home page infatti è stato inserito un piccolo box dedicato con i link degli ospedali.

“L'iniziativa – spiega l’assessore Donato Pentassuglia - si inserisce nel percorso di sviluppo della sanità elettronica che la Regione Puglia ha intrapreso da alcuni anni per fornire ai cittadini una serie di informazioni e di servizi online”.

In particolare il servizio, realizzato grazie alla cooperazione con il sistema informativo sanitario regionale Edotto, rende disponibili le seguenti informazioni in tempo reale: numero di pazienti in attesa di visita, distinti per codice colore; numero di pazienti in visita, distinti per codice colore; numero di pazienti trattati nelle ultime otto ore per codice colore; tempo medio di attesa (in minuti) per codice colore; il tempo medio di attesa di visita rappresenta, per ciascun codice colore, il tempo medio di permanenza in Pronto soccorso del paziente ancora in attesa di visita.

La rilevazione copre la totalità delle strutture pubbliche regionali. Sono escluse al momento dalla rilevazione solo le strutture di pronto soccorso degli Enti Ecclesiastici (Ospedale “Miulli” di Acquaviva, Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza “di San Giovanni Rotondo ed Ospedale “Panico” di Tricase). “Va sottolineato – spiegano dall’assessorato - che questi dati rappresentano un importante sistema d'informazione e di trasparenza dei servizi sanitari erogati, ma  non  possono e non devono essere utilizzati per misurare la qualità dell'assistenza fornita, per i quali si utilizzano altri indicatori e strumenti di analisi”.

Questo nuovo servizio si affianca ad altri servizi, estesi su scala regionale, già attivati come la scelta e revoca del medico e del pediatra, l’accesso alla visura delle prestazioni per cui si ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket, il diario delle vaccinazioni. Oltre a questi servizi, mediante l’integrazione con alcuni Cup aziendali, sono attivi i servizi di prenotazione prestazioni, disdette e pagamento del ticket.

L’accesso sicuro a questi servizi è realizzato mediante un servizio regionale di Identity Provider, realizzato da InnovaPuglia, che prevede l’accesso con Smart Card o con credenziali e processo di riconoscimento della persona. Lo stesso portale offre servizi per gli operatori sanitari, in particolare per la partecipazione a bandi per l’aggiornamento di albi regionali e per l’accesso ai corsi di formazione per medici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con un click si può sapere quanta gente è in attesa nei Pronto soccorso della Puglia

BrindisiReport è in caricamento