menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'olio premiato, Masseria Guidone

L'olio premiato, Masseria Guidone

Goccia d’Oro per Masseria Guidone

TORRE SANTA SUSANNA - L'Azienda Agricola "Masseria Guidone" dell’imprenditore agroalimentare brindisino Luigi Guadalupi si è classificata nei primi tre posti alla quarta edizione del Premio Nazionale "L’Oro d'Italia ®” 2013 – Concorso degli oli extravergini di oliva italiani”, alcuni dei quali potranno fregiarsi del riconoscimento "Le Gocce d’Oro ®" di Olea che, con la "Lode di Eccellenza", intende sottolineare la qualità degli oli presentati alla importante rassegna che ha lo scopo di far conoscere le migliori produzioni italiane.

TORRE SANTA SUSANNA - L'Azienda Agricola "Masseria Guidone" dell'imprenditore agroalimentare brindisino Luigi Guadalupi si è classificata nei primi tre posti alla quarta edizione del Premio Nazionale "L'Oro d'Italia ®" 2013 - Concorso degli oli extravergini di oliva italiani", alcuni dei quali potranno fregiarsi del riconoscimento "Le Gocce d'Oro ®" di Olea che, con la "Lode di Eccellenza", intende sottolineare la qualità degli oli presentati alla importante rassegna che ha lo scopo di far conoscere le migliori produzioni italiane.

La premiazione si terrà sabato 9 febbraio prossimo a Lecce presso la struttura monumentale di Torre del Parco. L'evento però avrà inizio venerdì 8. Sarà una tre giorni dedicata al re della Dieta Mediterranea: l'olio extravergine d'oliva. Gli oli che saranno premiati assieme a l'unico pugliese vincitore, provengono dalla Campania, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Umbria. Il quarto concorso degli oli extravergine di oliva italiani si divide in sei categorie: Blend, Monvarietali, Dop, Igp, Biologici e Oli Extremi.

Luigi Guadalupi con l'olio extravergine made in Brindisi ha "fatto fuori" 322 oli italiani, metà dei quali pugliesi. Un numero che parla chiaro e che rappresenta il parterre del premio assoluto, il più partecipato dai produttori. Infatti, "L'Oro d'Italia ®" 2013 è un concorso riservato ai soli oli prodotti in Italia, un premio quindi - così come definito dalla casa organizzatrice - per il solo made in Italy.

La presentazione ufficiale delle graduatorie, alle quali seguiranno le premiazioni del terzo Concorso regionale "L'Oro della Puglia ®" e dell'ottavo Concorso "L'Oro del Salento ®" 2013, inseriti nell'ambito del Premio Nazionale, si terrà il giorno sabato 9 in occasione anche, della manifestazione "Extravergine@lecce2013.it".

"L'Oro d'Italia®", promosso e curato dall'associazione nazionale Olea - Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori (Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti), è l'unico concorso organizzato integralmente da una associazione di Assaggiatori che, con i suoi 20 anni di attività, è tra le più importanti d'Italia e, sicuramente, la più conosciuta a livello internazionale, fra quanti si dedicano alla formazione di assaggiatori, produttori e consumatori.

Olea ha lo scopo di contribuire e favorire, a livello nazionale, la crescita qualitativa del prodotto principe dell'agro-alimentare italiano,"l'olio extravergine di oliva", attraverso il confronto tra le migliori realtà olivicole e promuovere, con eventi nelle varie Regioni, le caratteristiche di pregio dei vari extravergini convenzionali e Dop italiani.

Premi Masseria Guidone 2012 - Riconoscimento a maggio 2012 "Tre foglie" dal Gambero Rosso: Oli d'Italia "I migliori extravergine 2012". Primo classificato al Concorso Nazionale "L'Oro d'Italia 2012" nella categoria fruttato leggero, tipologia Blend. Primo classificato al Concorso Nazionale "L'Oro della Puglia" nella categoria fruttato leggero, tipologia Blend. Primo classificato al Concorso Nazionale "L'Oro del Salento" sempre nella stessa categoria e tipologia. Primo classificato al Concorso Nazionale "L'Oro del Salento" nella categoria fruttato intenso tipologia monovarietale. Ha inoltre, ricevuto, il riconoscimento "Extratop" da Tirsomedia - Guida agli oli extravergine di oliva di Puglia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vita da vegana: "Non sono estremista, rispetto i più deboli e l'ambiente"

Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento