menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una mostra di etichette artistiche a Tokyo su bottiglie d'olio d'oliva brindisino

L'olio d'oliva sbarca in Giappone: nell'ambito di una mostra di etichette artistiche che si svolgerà presso la sede di Tokyo dell'Istituto Italiano di Cultura verranno utilizzate bottiglie di olio della masseria Monache di San Pietro Vernotico

SAN PIETRO VERNOTICO – L’olio d’oliva uno dei prodotti che meglio rappresentano il Salento e la Puglia sbarca in Giappone: nell’ambito di una mostra di etichette artistiche che si svolgerà presso la sede di Tokyo dell’Istituto Italiano di Cultura verranno utilizzate bottiglie di olio della masseria Monache di San Pietro Vernotico. Si tratta di un evento già organizzato negli anni passati che ha riscosso grande successo. Nelle edizioni passate al centro della kermesse artistica c’era il vino italiano.

Quest’anno in esposizione ci sarà l’olio, precisamente quello del Sud Italia, di San Pietro Vernotico, prodotto da un’azienda locale gestita da due giovani innamorati della propria terra che credono nelle potenzialità delle campagne pugliesi, Alberto Argentieri e Francesca Renna. Due giovani in continuo movimento impegnati costantemente nella promozione del territorio oltre i confini pugliesi.

olio monache-2

La mostra che coinvolgerà oltre 200 artisti giapponesi è organizzato dall’Istituto italiano di Cultura di Tokyo in collaborazione con il cellinese Diego Martina presidente dell’associazione Italia-Giappone delle Arti e della Letteratura che si occupa di promuovere interscambi culturali tra Italia a Giappone e  M.Y.Y. Comunication. Verranno esposte sia le bottiglie di olio con le etichette artistiche realizzate per l’occasione che le singole etichette incorniciate. Le opere saranno di varia natura: dalla calligrafia alla pittura a inchiostro, poesia “haiku” e “tanka” e altro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento