rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Una settimana di animazione e attività nei sette Parchi del Salento

La Rete dei parchi del Salento accoglie il progetto "Il Salento racconta", il festival in programma dal 21 giugno al 26 luglio, in sette parchi, dallo Ionio all'Adriatico. All'interno dei sette parchi coinvolti si possono scoprire le eccellenze artistiche pugliesi e i valori autentici della cultura salentina, seguendo il filo conduttore della narrazione

La Rete dei parchi del Salento accoglie il progetto “Il Salento racconta”, il festival in programma dal 21 giugno al 26 luglio, in sette parchi, dallo Ionio all'Adriatico. La Rete dei parchi del Salento, con “Il Salento racconta” dà vita ad un programma di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale salentino, per attivare un percorso di animazione territoriale diffuso nel quale lo spettacolo dal vivo e il turismo sostenibile si incontrano.

Il progetto - L'iniziativa è attuata dal Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del progetto “Puglia Green Hour”, vede come capofila l'Area marina protetta di Torre Guaceto ed è stata avviata in seno alle sperimentazioni della Cooperativa Thalassia all'interno dell'oasi naturale brindisina, con l'organizzazione e ideazione di Simonetta Dellomonaco e la direzione artistica di Luigi D'Elia.

Con “Il Salento racconta”, la Rete dei parchi del Salento supporta le attività di promozione del territorio rivolgendosi agli amanti del teatro, della natura e di uno stile di vita sostenibile. All'interno dei sette parchi coinvolti si possono scoprire le eccellenze artistiche pugliesi e i valori autentici della cultura salentina, seguendo il filo conduttore della narrazione. La Rete dei Parchi del Salento, sulla scorta dell’esperienza maturata durante la scorsa estate con “Lo Ionio racconta”, mette in pratica un'idea di valorizzazione del sistema territoriale dall'impronta eco-smart, capillare e allo stesso tempo diffusa.

La Rete dei Parchi del Salento - La Rete dei parchi naturali del Salento (Area marina protetta di Torre Guaceto, Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Riserva Naturale Statale Le Cesine, Parco Regionale delle Dune Costiere fra Torre Canne e Torre San Leonardo) ospita, quindi, un vero e proprio tour nelle aree naturali e seminaturali delle coste salentine. Un viaggio che comprende 22 tappe, una per ogni spettacolo, durante le quali sarà inoltre possibile partecipare alle diverse iniziative collaterali proposte da ognuno dei parchi della Rete, in corrispondenza di ogni evento teatrale.

Il Salento racconta_verticale-2Il programma - Dopo l'appuntamento di apertura dello scorso 21 giugno, si entra dunque nel vivo della rassegna con: Divino incanto (Crest) – venerdì 3 luglio, Parco delle Dune Costiere; Digiunando davanti al mare (di Francesco Niccolini, con Giuseppe Semeraro) – sabato 4 luglio, Area Marina protetta di Porto Cesareo; La favola di Zoza (Diaghilev) – domenica 5 luglio, Parco naturale Litorale di Ugento; Aspettando il vento (Thalassia) – giovedì 9 luglio, Area marina protetta di Torre Guaceto; H24_A casa (Fibre Parallele) – venerdì 10 luglio, Area marina protetta di Torre Guaceto; Amaterasu, la leggenda della dea del sole (Mamidù) – domenica 12 luglio, Parco delle Dune Costiere.

Poi, ancora, Gesto sospeso (Compagnia Menhir) – domenica 12 luglio, Parco delle Dune Costiere; Ròma! (Astragali Teatro) – venerdì 17 luglio, Riserva naturale Le Cesine; Nel bosco addormentato (Bottega degli Apocrifi) – sabato 18 luglio, Riserva naturale Le Cesine; Sogno in scatola (Cantieri teatrali Koreja) – sabato 18 luglio, Riserve del Litorale Tarantino; La bella addormentata nel grano, commedia musicale on the road (Compagnia delle Formiche) – domenica 19 luglio, Area marina protetta di Porto Cesareo; Nel bosco delle sirene (Festa del Cinema del reale) – giovedì 23 luglio, Parco naturale Otranto-Leuca; L'inevitabile sfida di Don Chisciotte e Sancho Panza (di Maurizio Bercini) – sabato 25 luglio, Riserve del Litorale Tarantino; Arlecchino (Gruppo Mòtumus) – domenica 26 luglio, Parco naturale Otranto-Leuca; Morsi d'amore (AlephTheatre) – domenica 26 luglio, Parco naturale Litorale di Ugento.

Le altre attività - Tra le location coinvolte dalla Rete dei parchi del Salento nell'ambito del calendario de Il Salento racconta, sono presenti antiche masserie recuperate, luoghi di pregio architettonico, campi agricoli e ambientazioni evocative come le case dei contadini della Riserva di Torre Guaceto. La Rete dei parchi arricchisce, inoltre, il calendario artistico con numerose attività collaterali che precedono o seguono gli spettacoli in programma. Tra queste: degustazioni e passeggiate in natura per scoprire le eccellenze enogastronomiche locali, visite guidate ed escursioni archeologiche, itinerari in bici, aperitivi rurali, attività di pescaturismo, passeggiate al chiaro di luna, escursioni in barca, laboratori didattici per bambini.

Inoltre, la Rete dei parchi del Salento consente ai partecipanti di assistere agli spettacoli teatrali e ad alcune delle attività collaterali gratuitamente (su prenotazione). Per informazioni sulle attività della Rete dei parchi del Salento in programma per il calendario de Il Salento Racconta e sulle attività collaterali in programma, è possibile visitare i siti: teatropubblicopugliese.it/pugliagreenhour – www.riservaditorreguaceto.it – www.cooperativa-thalassia.it  (Contatti: Ufficio stampa: Maura Cesaria - comunicazione@cooperativathalassia.it - 349.2527083 - Segreteria Coop. Thalassia: residenza@cooperativathalassia.it - 331.3477311)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana di animazione e attività nei sette Parchi del Salento

BrindisiReport è in caricamento