rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Vasca liquami al Pilone, ancora polemiche: "Aqp torni al vecchio progetto"

Dura presa di posizione contro l’Acquedotto pugliese da parte del consorzio “Villaggio Torre San Leonardo Pilone “, a seguito dell’avvio dei lavori (subito sospesi dall’amministrazione comunale di Ostuni) per la realizzazione di un vasca liquami

OSTUNI – Dura presa di posizione contro l’Acquedotto pugliese da parte del consorzio “Villaggio Torre San Leonardo Pilone “, a seguito dell’avvio dei lavori (subito sospesi dall’amministrazione comunale di Ostuni) per la realizzazione di un vasca liquami a ridosso della spiaggia libera del Pilone,  avvento martedì scorso (29 marzo). Il presidente del consorzio, Vitantonio Laricchia, accusa Aqp di aver voluto “dar prova della sua forza agendo senza il rispetto delle procedure amministrative previste”. “Ha così commesso  - si legge ancora nel comunicato del consorzio - una sconcertante e violenta scorrettezza istituzionale verso il sindaco e la commissione ambiente del Senato. Ovvero ha avuto lo stesso comportamento di assoluta insensibilità sempre mostrata verso la cittadinanza , anche verso le istituzioni locali e nazionali”. 

Il consorzio ripercorre quanto accaduto a partire dalle ore 9 del 29 marzo: “arrivo della ruspa , inizio dei lavori di scavo, arrivo dei vigili, predisposizione improvvisata di una cartellonistica di cantiere insufficiente , di una staccionata inefficace dal punto di vista della sicurezza e della sua successiva rimozione pomeridiana”. 

“Quindi  - secondo il consorzio - i lavori degli scavi e della recinzione non sono stati realizzati nel rispetto delle norme amministrative”. 
Nel lodare l’immediato intervento del sindaco della Città Bianca, Gianfranco Coppola, e del senatore Vittorio Zizza, per aver indotto, attraverso anche l’intervento della polizia municipale, Aqp a fermare lo scavo,  il consorzio sostiene che “il cambio di vertice del Comune dal Sindaco Tanzarella ( fautore del progetto insieme alla sua maggioranza ) al sindaco Coppola ha rappresentato e rappresenta un cambio di atteggiamento verso questo scempio ambientale, ma evidentemente l’Aqp , nonostante si continuino a cambiare i suoi vertici, opera sempre con grande discrezionalità, la stessa utilizzata nella redazione della relazione di comparazione delle 4 pseudo alternative prese in considerazione per giustificare la scelta di quella sulla spiaggia. Due di queste erano nella piazzetta del Pilone e in un lotto fra due ville esistenti Ovviamente, in due parole, sono state giustamente scartate”. 

“La terza (l’unica idonea delle 4 prese in considerazione) – prosegue il consorzio - è stata scartata perché richiederebbe scavi a profondità elevata ( 5,5m – 6 mt ). Eppure nel progetto Aqp ci sono scavi che comunque raggiungono, per moltissimi metri lineari, quelle profondità. Rimaneva la zona a ridosso della spiaggia , definita erroneamente in diversi documenti ufficiali, zona di basso impatto ambientale, facendo riferimento a improvvisati ma inesistenti strumenti urbanistici, mai approvati o adottati dal Comune di Ostuni”: 

E dunque viene rimarcato anche l’operato della commissione ambiente del Senato, di cui Vittorio Zizza è vicepresidente, che  “nelle sue prerogative di monitoraggio e controllo, ha richiesto all’Aqp una relazione di comparazione degna di questo nome e dove contiamo di trovare un’ altrettanto degna ‘Valutazione di incidenza Ambientale’ visto che l’intervento , se non ricade, ha certamente effetti sul sito protetto (art 6 comma 3 del DPR 210/ 2003 )”. 

“Vedremo quindi come saranno valutati i danni provenienti da possibili , per quanto poco probabili, sversamenti di liquami  - afferma ancora Laricchia - che nel caso della localizzazione Aqp andrebbero ad interessare la spiaggia e quindi il mare, mentre nella posizione scartata interesserebbero la strada ed andrebbero a raccogliersi sotto il ponte per poi essere raccolti dagli auto spurgo, salvando, così, il nostro mare “. 

Il consorzio quindi sostiene con vigore  “la localizzazione prevista nel progetto esecutivo redatto ( a spese del Consorzio per contestare con i fatti la progettazione Aqp ) dalla società di Ingegneria Etacons srl (da qui in poi progetto ing. Stasi ) è l’unica idonea, anche perché sicuramente più distante dalla zona protetta e , del resto, è la stessa prevista nel progetto 2005, regolarmente approvato dal comune di Ostuni e dall’ AQP, insabbiato per anni, venuto alla luce solo per la caparbietà e la collaborazione instaurata fra i tanti amici dell’ambiente e della spiaggia del Pilone anche non residenti ad Ostuni”.

“L’efficienza della vasca in sé, la validità dei sistemi di controllo, la bellezza dell’involucro esterno (villetta)  - prosegue Laricchia - non sono stati mai messi in discussione. Le stesse accortezze tecniche sono previste anche nel progetto Stasi che, in aggiunta, prevede l’uso dei pozzetti monolitici in Hdpe, l’utilizzo di tubazioni in ghisa sferoidale per i tratti sotto il livello di falda. Inoltre nella valutazione economica di questo progetto di variante localizzativa, sono stati contabilizzati ben 107 ml lineare di maggior sviluppo dei tratti di fogna all’interno del comprensorio Pilone ed il costo della vasca di grigliatura non riportati nei costi esposti da Aqp”. 

“Nel progetto Stasi le quote di scorrimento dei collettori principali sono state calcolate in maniera tale che possano scaricare , a caduta , tutte le utenze del villaggio, ovvero è stata eseguita la progettazione esecutiva anche delle canalizzazioni interne.  Nonostante tutto questo la variante presenterà lo stesso costo , se non inferiore a quello Aqp che è ora sottostimato poichè non considera quelle voci di costo prima indicate.  Infine, come faremo notare nel contraddittorio pubblico il confronto fra le quote di scavo va fatta a parità di utenze servite”. 

“Sia le quote di scorrimento sia quelle di scavo della vasca del progetto Aqp vanno riviste perché si deve considerare una maggiore profondità di scavo (con conseguente aumento dei costi) per consentire alle stesse utenze, servite con il progetto Stasi , di scaricare a caduta .  E’ ora di finirla nel giudicare elevate le quote di scavo del progetto alternativo”. 

“Infine la localizzazione prevista dal progetto Stasi  - spiega ancora Laricchia - consentirebbe di limitare la lunghezza della condotta premente oltre a ridurre i costi della canalizzazione necessaria per lo scarico a caduta sia del Campeggio che del Pilone 1. Per Cala di Rosa Marina nulla si può comprendere dal progetto AQP se non che dovrà dotarsi, comunque, di una sua rete interna”. 

“Spostiamo la vasca più in là – è l’appello lanciato dal consorzio - si può e si deve!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasca liquami al Pilone, ancora polemiche: "Aqp torni al vecchio progetto"

BrindisiReport è in caricamento