rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ostuni

Vasca liquami al Pilone: sit in a Bari. "Si farà la conferenza dei servizi"

Anche il gruppo consiliare della Regione Puglia di Sinistra italiana si mobilita contro la realizzazione di una vasca liquami a ridosso della spiaggia libera del Pilone

OSTUNI - Anche il gruppo consiliare della Regione Puglia di Sinistra italiana si mobilita contro la realizzazione di una vasca liquami a ridosso della spiaggia libera del Pilone. Il capogruppo Guglielmo Minervini, insieme all’assessore all’Ambiente Domenico Santorsola, ha incontrato una delegazione del comitato salvaguardia del Pilone, a margine del sit in all’esterno della sede della Regione organizzato dallo stesso comitato, in concomitanza con una seduta del consiglio regionale.

I manifestanti, accompagnati dal sindaco della Città Bianca Gianfranco Coppola, impugnavano dei palloncini verdi recanti la scritta "Ciò che è Marcia sotto la Regione-3buono è anche bello". 

Sinistra italiana ha dato la propria disponibilità “a mediare allo spostamento della vasca di liquami, predisposta a 30 m. dalla spiaggia, confinate al perimetro dell'area protetta ‘Parco delle Dune Costiere’".

“L’interesse – si legge in una nota di Sinistra italiana -  parte anche dall'ex assessore a lavoro della regione Puglia Leo Caroli ,  che sposa la battaglia per lo spostamento della vasca di liquami”. 

Si è mostrato sensibile alla questione anche il presidente della Regione, Michele Emiliano, che nel corso di un breve incontro con il comitato, “ha confermato l'apertura di una conferenza dei servizi alla presenza del sindaco Gianfranco Coppola”. Non solo. Pure il senatore Piero Iurlaro ha manifestato il suo dissenso contro il progetto dell’Acquedotto pugliese, definendolo lLo scempio sul mare".

La marcia sotto la Regione, quindi, ha già sortito un risultato importante. “Nei prossimi giorni – prosegue Sinistra italiana - si spera di concretizzare un tavolo tecnico tra regione Puglia, amministrazione comunale, Acquedotto Pugliese e Comitato Salvaguardia del Pilone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasca liquami al Pilone: sit in a Bari. "Si farà la conferenza dei servizi"

BrindisiReport è in caricamento