rotate-mobile
Cronaca

Ventidue.tv apre la mente

BARI - Nasce Ventidue.it, la webtv al servizio della riabilitazione psichica. Ieri, 4 luglio, alle ore 19 presso il cinema Abc di Bari, si è tenuta la presentazione dell’iniziativa, nata all'interno del centro di riabilitazione psichiatrica Workshop Phoenix di Rutigliano, e della pellicola “Ulidì, piccola mia”.

BARI - Nasce Ventidue.it, la webtv al servizio della riabilitazione psichica. Ieri, 4 luglio, alle ore 19 presso il cinema Abc di Bari, si è tenuta la presentazione dell’iniziativa, nata all'interno del centro di riabilitazione psichiatrica Workshop Phoenix di Rutigliano, e della pellicola “Ulidì, piccola mia”.

“Ulidì, piccola mia” narra la storia di una ragazza affetta da disagio psichico che vive in una casa famiglia, ed è l'opera prima, presentata alla ventinovesima edizione del Torino Film Festival,  del regista Matteo Zoni. L’idea è innovativa , e vuole  attivare la sinergia  tra il mondo del cinema, la Rete, il Web e l'ambiente in cui si lavora sul disagio mentale. Nel 2009 era stata fondata la web radio, portata avanti da un gruppo di giovani ospiti della cooperativa sociale Phoenix, costituendo un’Associazione di Promozione Sociale Radio Ondattiva e vincendo un bando della Regione Puglia.

Nel 2011, il gruppo punta ancora più in alto, strutturando  l'esperienza della webradio in una scommessa ancora più importante, quella di una webtv , grazie a un progetto finanziato dalla Regione Puglia-Servizio di Politiche di Benessere e Pari Opportunità. "Chi ha avuto paura, vede di più", questo è lo slogan rappresentativo della metodologia riabilitativa della Phoenix,  basato sul cinema, la tv e le nuove tecnologie, in modo che siano strumentali sia all'elaborazione del cambiamento del paziente e sia rivolti alla società civile, in modo immediato e diretto.

L'intera giornata  è stata dedicata al mondo del disagio psichico e sociale, da parte dell'intera Apulia Film Commission, e con la partecipazione di: Antonello Bellomo, presidente Sips , Società Italiana Psichiatria Sociale, Angelo Ceglie, il direttore del circuito d'autore, Pasquale Chianura , autore di ‘Stupire Stupirsi, cinema e riabilitazione psichiatrica’, Alessandro Colella ,Alessandra Cellamare e Teresa Martinelli  che fanno parte dello staff di Ventiduetv, l’assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile , Alfredo Sgaramella (direttore Csm n. 11 Asl Ba), Antonelli Taranto (Direttore DDP Aslba) e Pasquale Rubino, presidente della Phoenix Art Factory.

Se c’è una cosa che la Rete concede a tutti è la possibilità di farsi conoscere. I giovani ospiti della Phoenix hanno iniziato dal basso,ma con il tempo, la dedizione e l’entusiasmo sono andati avanti fino ad arrivare a produrre una pellicola. Il motore di tutto è l’innovazione e la volontà di mantenere vivo un progetto  che li aiuti a ristabilire un contatto con il mondo esterno, raccontando una realtà fatta di emozioni, sofferenze e voglia di vivere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventidue.tv apre la mente

BrindisiReport è in caricamento