Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cronaca

Emergenza Xylella: vertice in prefettura a Brindisi con Silletti e Nardoni

Un incontro tecnico voluto dal commissario governativo per l'emergenza Xylella, Giuseppe Silletti, con i sindaci salentini per coordinare l’attività di lotta al patogeno Xylella fastidiosa, si terrà oggi, venerdì 10 aprile 2015, alle ore 10 nella sede della Prefettura di Brindisi

Un incontro tecnico voluto dal commissario governativo per l'emergenza Xylella, Giuseppe Silletti, con i sindaci salentini per coordinare l’attività di lotta al patogeno Xylella fastidiosa, si terrà oggi, venerdì 10 aprile 2015, alle ore 10 nella sede della Prefettura di Brindisi. Conocati i rappresentanti delle amministrazioni della “zona cuscinetto” e della “fascia di eradicazione”, così come delineato nel Piano degli interventi urgenti. All’incontro parteciperà anche l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni.

“L’attività di coordinamento con le amministrazioni comunali, provinciali, l’Anas, le Ferrovie statali e regionali e i Consorzi di bonifica – spiega il commissario Silletti - è fondamentale per  realizzare il Piano di contenimento del batterio. Per impedire in ogni modo la diffusione della Xylella e gli agricoltori hanno un ruolo fondamentale, anche dalla loro azione tempestiva dipende il contenimento della malattia e la salvezza del patrimonio olivicolo".

I proprietari dei terreni, secondo il Piano del commissario di Protezione civile, sono chiamati ad attivarsi immediatamente per contribuire a fermare la diffusione del batterio attuando le arature e trinciature previste. Queste operazioni sono infatti fondamentali per  abbattere l'insetto vettore in fase larvale e vanno praticate entro il mese di aprile. Nel mese di maggio il batterio sarà ancora più virulento e in presenza di erbacce avrà maggiore facilità di azione. Nei prossimi 15 giorni è prevista una forte fase operativa e di monitoraggio dello stato di avanzamento del piano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Xylella: vertice in prefettura a Brindisi con Silletti e Nardoni

BrindisiReport è in caricamento