rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Via Majorana sfondata dai camion/ Video

BRINDISI – Il traffico di emergenza di camion stracarichi di carbone, sta devastando alcun i tratti stradali in zona industriale. Come in via Majorana. Ecco la situazione.

BRINDISI – A chi tocca riparare le strade della zona industriale di Brindisi? Al Consorzio Asi, al Comune? Chiunque abbia tale compito, dovrebbe rendersi conto cosa sta provocando il traffico di mezzi stracarichi di carbone in via Majorana, a due passi dal lato di nord-ovest della centrale Edipower di Costa Morena. In un tratto in particolare, l’asfalto non esiste più e per passare ci vuole un fuoristrada, oppure – appunto – un camion (video).

E’ il risultato del traffico di emergenza impiantato per alimentare una centrale strategica per il paese, come quella di Cerano, in attesa che vengano ripristinate le condizioni di operatività del nastro trasportatore del carbone, bloccato dagli allegamenti di metà gennaio. Tutto il sistema di movimentazione del coke per la “Federico II” è stato dirottato su gomma: le carboniere destinate ad Enel attraccano non alla solita banchina ma a quella di Costa Morena Est, e da lì parte la spola dei camion di varie imprese.

Il traffico continuo ha fatto saltare la sede stradale nei punti dove probabilmente era meno compatta, e il risultato è sotto gli occhi di tutti: un vero e proprio percorso di guerra, alcune auto, quelle con meno luce da terra, sono costrette a fare dietrofront e a cercare un percorso alternativo. Oltre alle buche, profonde, ci sono le creste formate dai detriti che obbligano a guidare come ad una gimkana, ed ogni giorno che passa la situazione peggiora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Majorana sfondata dai camion/ Video

BrindisiReport è in caricamento