rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Scuffiano a causa del temporale, dagli scogli i soccorsi per due velisti

Un lettore lombardo del network Citynews, cui appartiene anche BrindisiReport.it, ha inviato ai colleghi di MilanoToday (che ce lo hanno girato) il video e il racconto del soccorso prestato all'equipaggio di una piccola deriva a vela, un Flying Junior, che le raffiche di vento che l'11 agosto hanno spazzato il nostro litorale aveva fatto scuffiare

OSTUNI - Un lettore lombardo del network Citynews, cui appartiene anche BrindisiReport.it, ha inviato ai colleghi di MilanoToday (che ce lo hanno girato) il video e il racconto del soccorso prestato all'equipaggio di una piccola deriva a vela, un Flying Junior, che le raffiche di vento che l'11 agosto hanno spazzato il nostro litorale aveva fatto scuffiare. Le due persone che erano a bordo della deriva non riuscivano a raddrizzarla, probabilmente perchè stremati o non in grado di compiere correttamente la manovra a causa del forte vento. Dalla scogliera sono stati organizzati i soccorsi (video).

"In vacanza sulla costa Ostuni, il giorno 11 agosto alle ore 12, presso la spiaggia di Costa Merlata mi sono trovato a filmare un salvataggio in diretta di un'imbarcazione capovolta a seguito di un forte temporale. Un maresciallo della guardia di finanza in vacanza coordinando alcuni bagnini, è riuscito a salvare le persone naufragate e recuperare l'imbarcazione. La Capitaneria di Porto è stata avvisata ma, nel frattempo, le persone accorse sono riuscite (tuffandosi in pieno temporale) a portare a termine il soccorso senza il loro aiuto", racconta il lettore.

Flying Junior in difficoltà-2Nel video "si vede l'imbarcazione ribaltata e in procinto di allontanarsi trascinata dal forte vento con i naufraghi aggrappati. Pian piano, grazie al corretto coordinamento dei soccorritori, si è riusciti a far avvicinare la barca ribaltata vicino alla costa, avendo così la possibilità di procedere con i soccorsi per mezzo del finanziere e degli uomini del salvamento della "Az Tourist" di Ostuni, i quali si sono lanciati nel mezzo del temporale recuperando sia le persone stremate che l'imbarcazione". Terminato il recupero, è stato avvertito il 1530 che non era più necessario l'intervento della Guardia Costiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuffiano a causa del temporale, dagli scogli i soccorsi per due velisti

BrindisiReport è in caricamento