rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Videosorveglianza: progetto ok

FASANO – “Il progetto di istituzione di una rete di video-sorveglianza in tutto il territorio di Fasano e frazioni, presentato dall’Amministrazione comunale, sarà ammesso a finanziamento”. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Lello Di Bari: “L’ho appreso proprio oggi e ne sono rimasto soddisfatto. Il nostro progetto è, assieme a quello di Ostuni, l’unico ad essere stato ammesso nella provincia di Brindisi”.

FASANO – “Il progetto di istituzione di una rete di video-sorveglianza in tutto il territorio di Fasano e frazioni, presentato dall’Amministrazione comunale, sarà ammesso a finanziamento”. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Lello Di Bari: “L’ho appreso proprio oggi e ne sono rimasto soddisfatto. Il nostro progetto è, assieme a quello di Ostuni, l’unico ad essere stato ammesso nella provincia di Brindisi”.

Il piano progettuale, sottoscritto dal sindaco assieme alla relativa lettera d’accompagnamento, fu inoltrato il 25 ottobre scorso alla Prefettura brindisina, affinché potesse accedere agli specifici finanziamenti previsti nell’ambito del pon “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo convergenza 2007-2013” che vede coinvolto il ministero dell’Interno. “Con il parere positivo dell’ufficio territoriale di zona brindisino, il nostro progetto – spiega il sindaco Di Bari - è passato all’esame della Prefettura barese che coordina il lavoro dei Laboratori tecnici che prevede la presenza dei tecnici del ministero dell’Interno. Anche in questo caso il parere è stato favorevole, per quanto occorrerà effettuare un altro incontro, il prossimo 29 dicembre nella Prefettura barese con i tecnici del Ministero, al fine di mettere a punto gli ultimi dettagli”.

Il progetto dovrebbe essere finanziato con 315mila euro, 30mila euro in meno rispetto alla richiesta dell’Amministrazione comunale. “Abbiamo eliminato le scuole materne come punti sensibili, giacché non erano i cosiddetti punti commerciali richiesti dal bando – spiega il consigliere comunale Donato Ammirabile – però, saranno sorvegliate, con telecamere, tutte le vie nelle quali sono ubicate le stesse scuole materne e, dunque, diverranno, di fatto, monitorate. Il piano progettuale è uno strumento importante – spiega Ammirabile – e la sua attuazione, di cui oggi siamo ormai certi, costituirà un importante passo in avanti verso un maggiore senso di sicurezza per i cittadini”.

“Da tempo - sottolinea il sindaco Di Bari - abbiamo preso coscienza della necessità di istituire, nei punti considerati strategici del territorio comunale locale, una rete di video-sorveglianza completa. E per questo, abbiamo voluto monitorare con attenzione gli obiettivi (sedi e spazi pubblici) maggiormente sensibili dal punto di vista degli episodi di vandalismo e micro-criminalità. In questa direzione – precisa il sindaco – abbiamo ritenuto opportuno accogliere quelle segnalazioni di residenti, associazioni e cittadini in genere che, nei mesi e negli anni scorsi, hanno posto con preoccupazione il discorso sul sugli episodi di microcriminalità e di bivacco fastidioso registrati nel nostro centro storico. Un sistema di video-sorveglianza, come quello che abbiamo pensato e progettato – argomenta Di Bari – costituisce un serio argine ad episodi di questa natura”.

Il progetto prevede l’installazione di 52 videocamere sparse su tutto il territorio comunale, che verranno monitorate dalla Polizia municipale attrezzata a seguire, con accesso remoto, le immagini registrate. Questi, in dettaglio, i punti nei quali verranno sistemate le videocamere. Fasano centro: via dell'Artigianato, via Pietro Nenni, via Meucci, via Gramsci, via Piave,  via Venafra, via Montenegro, via Bari Evoli, via Galizia, via Collodi, via Mignozzi, largo Pitagora, via Giovanni XXIII, piazza Ciaia, piazza Mercato Vecchio, Portico Teresiane, largo Seggio (antistante Biblioteca), piazza antistante Chiesa Matrice, via del Balì e corsi Garibaldi e Vittorio Emanuele; Montalbano: via Allegretti, via Teano, piazza Libertà; Pezze di Greco: via Beccaria, via Bertani, via Eroi dello Spazio, piazza XX Settembre; Savelletri: via degli Scavi, piazza Amati/via Fiume (lungomare); Pozzo Faceto: piazza del Santuario; Selva: viale Toledo/piazzale Giannaccari (ingresso Casina), viale Toledo/ingresso Chiesa; Torre Canne: via Eroi del Mare (slargo porto), via Eroi del Mare (lungomare), piazza/via Lipari; Speziale: via Lecce.

“Un motivo in più – conclude il primo cittadino – per essere orgoglioso del lavoro svolto in equipe ed è per questo che voglio ringraziare, a nome di tutti, il nostro comandante della Polizia municipale, Antonio Orefice ed il consigliere comunale che ho delegato ai Lavori pubblici, Donato Ammirabile, che ebbe da subito l’intuizione giusta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza: progetto ok

BrindisiReport è in caricamento