rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fasano

Visita agli impianti di pesca del parco

Continuano gli appuntamenti della rassegna di passeggiate gratuite per esplorare il Parco delle Dune Costiere nell'ambito del Discovering Puglia.

Continuano gli appuntamenti della rassegna di passeggiate gratuite per esplorare il Parco delle Dune Costiere nell'ambito del Discovering Puglia, iniziativa promossa dall'agenzia PugliaPromozione a livello regionale. Dicembre è dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione dei due impianti di pesca tradizionale dell’area protetta: sabato 21 l’appuntamento è a Fiume Piccolo a Torre Canne di Fasano, mentre domenica 22 l’appuntamento è a Fiume Morelli, lungo il litorale di Ostuni.

Nella splendida cornice di dune ricoperte di sparti pungenti, ginepri e lentischi e tra voli di anatre e garzette, verranno condotte delle passeggiate, accompagnati dalle guide della cooperativa Serapia, alla scoperta delle peculiarità e della biodiversità delle zone umide dell'area protetta. In particolare, grazie alla preziosa collaborazione dei pescatori della famiglia Gallo e della famiglia Sacco, ai partecipanti verranno spiegati e mostrati i metodi di pesca tradizionali tramandati da generazioni ed utilizzati a Fiume Piccolo e a Fiume Morelli per la pesca alle anguille e dei particolari cefali “dall’orecchino d’oro”, Mugil auratus, dalle carni molto pregiate e così detti perché sugli opercoli si riconosce una evidente chiazza color oro.

Per tutti gli appuntamenti si consiglia di indossare abbigliamento comodo e di munirsi di binocolo e fotocamera. Sabato 21 raduno ore 10.00 presso Fiume Piccolo (affianco al lido omonimo) (N 40°49,669' – E 17°28,650'). Domenica 22 raduno ore 10.00 presso Lido Morelli (N 40°48,570' – E 17°31,299'). La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria ai seguenti contatti: 348 1638228 - info@cooperativaserapia.it

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita agli impianti di pesca del parco

BrindisiReport è in caricamento