rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cellino San Marco

Xylella: girotondo contro le eradicazioni, anche i bimbi si mobilitano per gli ulivi

“Giù le mani dagli ulivi”. All’insegna di questo moto, anche i bimbi della scuola dell’Infanzia “La vita è bella” di Cellino San Marco si sono mobilitati contro l’abbattimento degli ulivi infetti dalla Xylella e di quelli sani presenti nel raggio di cento metri. Decine di piccoli scolari accompagnati da insegnanti e genitori hanno raggiunto stamani un uliveto situato in contrada Minichella

CELLINO SAN MARCO – “Giù le mani dagli ulivi”. All’insegna di questo moto, anche i bimbi della scuola dell’Infanzia “La vita è bella” di Cellino San Marco si sono mobilitati contro l’abbattimento degli ulivi infetti dalla Xylella e di quelli sani presenti nel raggio di cento metri. Decine di piccoli scolari accompagnati da insegnanti e genitori hanno raggiunto stamani un uliveto situato in contrada Minichella, l’unica zona, al momento, interessata dalle eradicazioni.

I bimbi hanno fatto un girotondo intorno a un ulivo secolare, hanno esposto alcuni cartelloni sui quali erano impressi dei disegni fatti con le loro manine e hanno realizzato delle coroncine con ramoscelli d’ulivo.

“L’idea di questa manifestazione – dichiara la maestra Giselda – è partita direttamente dai nostri alunni. Anche loro sono preoccupati per quanto sta I bimbi manifestano contro le eradicazioni a Cellino San Marco 4-2accadendo ai nostri ulivi. Ne parlano a casa con i loro genitori. Ne parlano a scuola con i loro compagni di classe e con gli insegnanti. A Cellino quasi ogni famiglia ha un piccolo appezzamento con degli ulivi. E' normale che  pure i bambini si sentano coinvolti in questa battaglia”.

I bimbi, insomma, sono pienamente consapevoli di quello che sta accadendo e vogliono dare il loro contributo alla causa. “Nel pulmino della scuola, durante il viaggio di ritorno – racconta ancora la maestra – si continuava a parlare degli ulivi. Erano tutti presi da questa problematica. E ovviamente non finisce qui. Siamo pronti a intraprendere altri iniziative analoghe per difendere i nostri ulivi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xylella: girotondo contro le eradicazioni, anche i bimbi si mobilitano per gli ulivi

BrindisiReport è in caricamento