rotate-mobile
Cronaca Ostuni

Xylella: tutto pronto per l'inaugurazione del presidio informativo

L'evento si svolgerà sabato 1 settembre, alle 17,30, presso la sede di Ostuni dell’agenzia regionale per le politiche irrigue e forestali

OSTUNI - Verrà inaugurato alle ore 17.30 di sabato 1° settembre il Presidio Informativo predisposto alla diffusione delle misure di contenimento del batterio, regole e buone pratiche per il contrasto alla Xylella fastidiosa. Promotori dell’iniziativa sono il Comune di Ostuni e il Libero Comitato Anti-Xylella, costituitosi recentemente in associazione di promozione sociale, con la collaborazione del Parco Naturale delle Dune Costiere.

Proposto alle autorità regionali sin dai primi segnali di contagio dal Presidente Enzo Lavarra e dal Sindaco Gianfranco Coppola, lo sportello è stato allestito a Ostuni, all’interno di un locale di proprietà comunale che attualmente ospita la sezione locale dell’ARIF, presso l’ex macello cittadino (ex SS 16), sede del GAL Alto Salento e centro polifunzionale di accoglienza turistica. Il servizio entrerà in funzione a partire dalla data d’inaugurazione e sarà a disposizione di quanti sentono l’esigenza di informarsi correttamente e confrontarsi con l’istituzione comunale e regionale in merito alle disposizioni adottate per limitare i danni che la batteriosi sta perpetrando su tutto il territorio pugliese, cercando di fermarne l’avanzata verso nord e scongiurare la contaminazione dei meravigliosi esemplari della Piana degli olivi millenari. 

L’inaugurazione del Presidio Informativo sarà gestita e animata dall’Associazione Libero Comitato Anti-Xylella, attraverso l’intervento della Presidente Carmela Riccardi, che delineerà gli obiettivi dello sportello. Ospiti d’onore dell’evento saranno i responsabili di “InfoXylella”, sito internazionale di divulgazione scientifica sul batterio, alcuni ricercatori del CNR di Bari e Antonio Boschetti, Direttore dell’Informatore Agrario.

Il Presidio intende coinvolgere le amministrazioni locali che fanno riferimento al GAL Alto Salento e i Comuni limitrofi, le associazioni di categoria, le aziende agricole, i vivai, gli agricoltori diretti e i proprietari di olivi e altre specie ospiti del batterio. Mirata a supportare l’operato della Regione Puglia e dell’Osservatorio fitosanitario regionale, l’iniziativa intende offrire la possibilità a chiunque ne senta l’esigenza, di confrontarsi con ispettori/tecnici e ricercatori in grado di rispondere alle domande, fugare dubbi e perplessità e indicare le modalità più opportune per difendere il patrimonio olivicolo dell’Alto Salento e, più in generale, dell’intera Regione.

Rappresenteranno le istituzioni coinvolte il Sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, l’assessore alle attività produttive Maria Zurlo, il Presidente del Parco delle Dune Costiere Enzo Lavarra e il Direttore del GAL Alto Salento Gianfranco Ciola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xylella: tutto pronto per l'inaugurazione del presidio informativo

BrindisiReport è in caricamento