rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Cucina

Fontana Tancredi : il nuovo vino rosso Brindisi Doc di Cantine Risveglio

Un rosso importante, incastonato in una Doc di pregio, che racconta la passione per il territorio e per la tradizione vitivinicola della terra di Brindisi

BRINDISI - Fontana Tancredi è il nuovo vino rosso Brindisi Doc Riserva 2016 che Cantine Risveglio, la piccola, storica cantina sociale di Brindisi, propone per arricchire di calore il periodo delle festività. Un rosso importante, incastonato in una Doc di pregio, che racconta la passione per il territorio e per la tradizione vitivinicola della terra di Brindisi. La Fontana Tancredi, infatti, si trova in città, su una strada in salita che conduceva agli stabilimenti vinicoli lungo via provinciale San Vito e offriva ristoro ai cavalli sfiniti dalla fatica di trainare i carri d’uva.

Un monumento voluto dal re normanno Tancredi in onore del matrimonio del figlio Ruggero con la principessa greca Irene, che arricchisce di storia e fascino la città. Fontana Tancredi rimarca i caratteri varietali dei vitigni autoctoni Negroamaro, Malvasia nera di Brindisi e Susumaniello. Le uve provengono da vecchi alberelli custoditi e allevati con cura e dedizione e il vino risulta nobilitato dall’affinamento in legno di rovere. Raccontare il vino attraverso le storie, gli uomini e i segni contribuisce alla valorizzazione del territorio e diventa leva strategica per la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi. Il progetto enologico è stato curato dell’enologo Mourad Ouada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana Tancredi : il nuovo vino rosso Brindisi Doc di Cantine Risveglio

BrindisiReport è in caricamento