rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Cucina

Insalata di puntarelle, contorno o antipasto fresco primaverile

È il modo migliore per consumare questi giovani germogli crudi con un saporito condimento a base di acciughe

L'insalata di puntarelle è una ricetta semplice e super sfiziosa per gustare le puntarelle e cioè i germogli della cicoria catalogna, caratteristici della stagione primaverile.

Preparare le puntarelle in insalata non prevede difficoltà, richiede solo un po' di pazienza per la pulizia e il taglio delle puntarelle a striscioline. Che una volta tagliate vanno lasciate a bagno in acqua freddissima (con l'aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio) così da perdere un po' dell'amaro che le contraddistingue e da "arricciarsi".

Come tutte le catalogne, anche le puntarelle sono un alimento molto ricco di sali minerali e vitamine e svolgono azione diuretica e purificante dell'organismo, favorendo il buon funzionamento dell'apparato digerente e del fegato.

Ingredienti (4 persone)

  • 600 g di puntarelle
  • 4 acciughe sottosale
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Per preparare l'insalata di puntarelle iniziate a mondare ogni cespo, eliminando eventuali residui di terra. Separate i grossi germogli interni, le puntarelle appunto, dalle foglie esterne. Separatele l'una dall'altra, rifilate la base più dira quindi tagliatele a metà per il lungo, per poi ridurle a striscioline.

Mettetele a bagno per circa un'ora in una ciotola piena d'acqua e ghiaccio. Trascorso il tempo di riposo sgocciolatele dall'acqua e fatele scolare perfettamente mentre preparate la salsa d'acciughe.

Deliscate e dissalate le acciughe (se usate quelle sotto sale), quindi tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola con l'aglio schiacciato e l'olio. Lavorate il tutto con una forchetta unendo anche l'aceto in modo da ottenere un'emulsione. Assaggiatela e valutate se è necessario unire un pizzico di sale. Trasferite le puntarelle su un piatto da portata e conditele con la salsa d'acciughe. Cospargete con una macinata di pepe fresca di mulinello quindi servite subito l'insalata di puntarelle.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata di puntarelle, contorno o antipasto fresco primaverile

BrindisiReport è in caricamento