rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina San Pancrazio Salentino

Da San Pancrazio a Dubai, Ivan Conte diventa “Health Chef Ambassadors”

Il ristoratore e imprenditore vinicolo consegue il prestigioso riconoscimento grazie al piatto “Un polpo a spasso”

SAN PANCRAZIO SALENTINO – Il prestigioso riconoscimento è arrivato grazie a uno dei piatti più prelibati del suo menu: "Un polpo a spasso”. Ivan Conte, ristoratore di San Pancrazio Salentino approdato da più di un anno a Dubai, è uno dei 36 “Health Chef Ambassadors” italiani. Si tratta di un progetto, ideato e realizzato da Venicepromex (Agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto), che nasce con lo scopo di promuovere uno stile di vita sano, partendo dall’alimentazione.

Il riconoscimento viene conferito da un comitato scientifico di eccellenza composto da professionisti della scienza e della cucina, chiamato a informare laPiatto polpo spasso-2 popolazione circa le regole e i benefici di una alimentazione sana e bilanciata e supportare gli operatori della filiera del settore della ristorazione in un processo di cambiamento attraverso dei requisiti affinché un piatto possa essere definito Health Chef. "Un polpo a spasso" è un polpo servito con pomodori confit, purea di barbabietola, limone e un composto di farina, acqua e zafferano.

Lo si può gustare nel “BistrotNovanta”, ristorante inaugurato a Dubai nel settembre 2021, “gemello” del “BistrotNovanta” già avviato nel novembre 2020 a San Pancrazio Salentino, inserito fra i migliori 100 ristoranti degli Emirati Arabi dalla rivista Gault. Ivan Conte ha appena 31 anni ma nel mondo del food e della ristorazione ha già accumulato una notevole esperienza. Amministratore dell’azienda “Otri del Salento”, nel 2016 ha ideato la “bottiglia impilabile all’infinito Trywine”: una mini bottiglia di vetro di capacità pari a 25 centilitri, per un peso (solo vetro) pari a 400 grammi.

I vini prodotti dalla sua azienda hanno ottenuto vari premi internazionali, fra cui l’Asia wine trophy e il Mundus vini. E adesso questo nuovo traguardo, grazie a un prodotto della tradizione pugliese. “Diventare ‘Health Chef Ambassadors’ dall’altra parte del mondo – dichiara Conte - con la cucina mediterranea è una cosa bellissima. Sono orgoglioso di questo riconoscimento, da condividere con tutte le persone che collaborano nella mia attività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da San Pancrazio a Dubai, Ivan Conte diventa “Health Chef Ambassadors”

BrindisiReport è in caricamento