Melanzana arrostita, pomodoro fiaschetto e burrata: una ricetta tutto cuore e territorio
Il ristorante XFood di San Vito dei Normanni propone un contorno che sa di casa, ricorda la brace e avvolge il palato
SAN VITO DEI NORMANNI- A qualche minuto dalla riserva di Torre Guaceto, nel 2014, è nato uno dei primi ristoranti sociali d’Italia a chilometro zero: XFood di San Vito dei Normanni è cordialità, professionalità e simpatia. Ma soprattutto diversità che unisce e che permette di vivere un’esperienza speciale. In una parola, è famiglia.
I sorrisi di Giuseppe Rado, Antonio Gianfrate, Arcangelo Dapolito e Stefano Basile creano un’atmosfera unica che accompagna i piatti proposti dallo chef, permettendo agli ospiti di ripercorrere le bontà offerte dalla terra, in una continua fibrillazione delle papille.
E gusto sia, anche a casa, grazie alla ricetta proposta dallo chef di una delle specialità di XFood: per voi, melanzana arrostita con crema di pomodoro di Torre Guaceto e burrata affumicata.
Ingredienti per quattro persone
- quattro melanzane di media/grossa dimensione
- un chilo di pomodori fiaschetto di Torre Guaceto
- due spicchi d’aglio
- tre foglie di alloro
- un mazzetto di basilico
- olio extra vergine d’oliva
- quattro burrate affumicate
- 100 grammi di sale
- 100 grammi di zucchero
Procedimento
Pelare le melanzane e condirle con la miscela di zucchero e sale (totale 200grammi). Far riposare per 12 ore in frigo.
Dopo aver lavato e asciugato le melanzane cospargere di olio evo e cuocere a 160 gradi per un’ora e mezza. Quando saranno cotte, conservatele in frigo sotto un peso per spurgare il liquido in eccesso.
Crema di pomodoro fiaschetto
Lavate e condite in una teglia i pomodorini con olio evo, basilico, alloro e aglio schiacciato in camicia. Cuocete in forno a 200 gradi per 25/30minuti. Quando saranno cotti, passateli nel thermomixer con olio evo crudo e aggiustate di sale, pepe ed eventualmente un pizzico di zucchero.
Finite il piatto passando sulla brace la melanzana, poi adagiatela sul piatto e cospargete con la crema di pomodoro fiaschetto, aggiungete la burrata affumicata e se gradite del pane fritto e basilico fresco.